Gli spaghetti con le vongole sono un piatto tipico della cucina napoletana conosciuto in tutta Italia. Veloce da preparare è uno dei miei piatti “salva pranzo”… Spesso prendo le vongole in pescheria, le preparo, le divido nei sacchetti e le surgelo tirandole fuori quando ho poco tempo da dedicare ai fornelli, in questo modo si ha un piatto gustosissimo in poco più di 15 minuti! Per preparare gli spaghetti alle vongole ci sono due metodi, potete far aprire le vongole nel soffritto che userete per condire la pasta oppure potete farle aprire, filtrare il liquido che rilasceranno durante la cottura e poi aggiungerle al soffritto di olio, aglio e prezzemolo !Al sugo potete aggiungere qualche pomodorino o qualche cucchiaio di passata di pomodoro, oppure lasciarlo bianco. Io solitamente aggiungo un cucchiaino di farina che serve a rendere il sugo più corposo e a farlo legare meglio agli spaghetti. Un ultima cosa… Se vi capita di trovare le vongole arselle, preferitele alle veraci… Le veraci sono più grandi e quindi più “sceniche” ma le prime sono decisamente più saporite! wink

Spaghetti alle vongole risottati

Ingredienti:

  • 1 Kg di vongole veraci
  • 360 g circa di spaghetti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 picchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di farina
  • olio evo qb
  • pepe o peperoncino (facoltativo) qb

Ingredienti:

animazioneTogliete le vongole dalla retina, sciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele in un contenitore ricoperte di acqua fredda. Aggiungete un pugno di sale grosso e fatele spurgare per qualche ora, in questo modo elimineranno tutte le impurità. Trascorso questo tempo, dopo averle sciacquate nuovamente trasferitele in una pentola e aggiungerete un po’ di acqua. Tenete la fiamma alta e coprite la pentola con un coperchio, appena le vongole si saranno aperte toglietele perché la cottura prolungata rovina il sapore.

spaghetti_vongole5

spaghetti_vongole6

In una padella fate rosolare l’olio con uno spicchio di aglio, aggiungete il liquido delle vongole filtrato, il vino bianco, un cucchiaino di farina ed il prezzemolo. Fate ritirare un po’ e aggiungete le vongole.

spaghetti_vongole7

Scolate gli spaghetti  (tenendo l’acqua di cottura) due minuti prima del tempo indicato sulla confezione, trasferiteli nella padella con le vongole, aggiungete un paio di mestoli di acqua (quella della pasta) e completate la cottura girando spesso.

spaghetti-alle-vongole-risottati

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA PREPARAZIONE DELLE VONGOLE

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.