In questi giorni tra l’influenza che mi ha costretta a stare a letto ed il trasloco, di tempo per cucinare ne ho avuto davvero poco… Ieri però sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo da spendere ai fornelli…

Ho comprato un bel pezzo di petto di tacchino e per evitare di preparare la solita fetta alla griglia ho preparato questo spezzatino. Direi particolarmente leggero seppur abbastanza gustoso, se poi volete dare quel tocco in più potete aggiungere una puntina di polvere di aranciosmile

Quando aggiungerete il latte magari vi sembrerà troppo ma tenete conto che il fondo di cottura diventerà la salsa che userete per accompagnare il vostro spezzatino!

Spezzatino di tacchino

Ingredienti:

  • 800 di petto di tacchino
  • 100 ml di vino bianco
  • 250 ml di latte
  • 150 g di yogurt bianco
  • olio evo qb
  • prezzemolo qb
  • sale, pepe qb

Procedimento:

spezzatino_tacchino1 spezzatino_tacchino2

Tagliate il petto di tacchino a cubetti di circa 3 cm per lato. In un tegame fate rosolare in un filo di olio evo uno spicchio di aglio e quando sarà imbiondito aggiungete la carne. Salate e pepate.

spezzatino_tacchino3 spezzatino_tacchino4

Quando la carne sarà rosolata su tutti i lati sfumatela con il vino bianco, lasciatelo evaporare e poi aggiungete il latte. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti.

spezzatino_tacchino5 spezzatino_tacchino6

Trascorsi i 10 minuti aggiungete lo yogurt e cuocete per altri 3 – 4 minuti. Se volete ispessire la salsa ottenuta eliminate la carne con un mestolo forato e tenetela al caldo, aggiungete 1/2 cucchiaio di farina (o 1/2 cucchiaino di amido di mais), mescolate con cura per non lasciare grumi e fatela asciugare per qualche istante sul fuoco continuando a mescolare. Mettete di nuovo la carne in pentola, mescolate il tutto e aggiungete del prezzemolo tritato.


spezzatino-di-tacchino

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.