La tagliata di manzo è un secondo piatto davvero veloce e facile da preparare e ci si può sfiziare accompagnandola con salse diverse!

 Ho preparato la riduzione di aceto balsamico che è forse la più facile in assoluto,in pochi minuti si ha un piatto di sicuro effetto  e molto gustoso!

Solo due consigli: giratela una sola volta per lato durante la cottura, fate attenzione a non bucarla per non far fuoriuscire i liquidi che sono all’interno, se volete potete aromatizzare la riduzione di aceto aggiungendo 5 chiodi di garofano, 5 bacche di ginepro e una stecca di cannella.

Tagliata di manzo al balsamico

Ingredienti:

  • un filetto di manzo di circa 400 g
  • 50 ml di aceto balsamico
  • sale e pepe qb

Procedimento:

tagliata-manzo-balsamico1 tagliata-manzo-balsamico2

In una padella versate l’aceto balsamico e lasciate scaldare fino a quando non si sarà ridotto della metà (se piace potete aggiungere chiodi di garofano,bacche di ginepro e stecche di cannella,io non li ho messi perché in casa avevo solo la cannella. In questo caso a fine “cottura” filtrate). Fate scaldare una bistecchiera unta con poco olio e cuocete la carne massimo 2-3 minuti per lato in modo che dentro rimanga rosa. Salate e pepate.

tagliata-manzo-balsamico3 tagliata-manzo-balsamico4

A cottura ultimata tagliatela a fette di 2-3 cm di spessore,adagiatela in un piatto con della rucola o insalata e cospargetela con la riduzione di balsamico.


tagliata-di-manzo-al-balsamico

Difficoltà: FACILE

Tempi di preparazione: 5′

Tempi di cottura: 10′

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 1 PERSONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.