tagliata-con-carciofi-oliveNella ricetta della pasta con i carciofi e le olive avevo detto che quella sarebbe stata l’ultima… In realtà avevo scritto così perché non riuscivo più a trovare dei carciofi decenti… Erano tutti sull’appassito andante e così mi ero rassegnata all’idea di non mangiarne altri fino all’anno prossimo… Qualche giorno fa invece sono stata a Genova e come sapete ad Albenga si produce il violetto di Albenga (o lo spinoso). Sono passata davanti ad un ortofrutta e vedendo questa montagna di carciofi freschissimi non ho potuto non fermarmi! Questo è quello che ne è venuto fuori, una tagliata accompagnata da carciofi saltati in padella! Con il resto dei carciofi magari ci scappa ancora una ricettina… Baci a chi passi di qui e buon inizio di settimana a tutti!

Ps: al fondo trovate l’assistente alla fotografia…

Tagliata di manzo con carciofi e olive taggiasche

– Ingredienti:

12 carciofi medi

4 fette di filetto di manzo da 300 g

4 cucchiai di olive taggiasche

1 bicchiere di vino bianco

olio evo qb


– Procedimento:

crema_carciofi1crema_carciofi2

Pulite i carciofi eliminando la punta e le foglie esterne più dure.

crema_carciofi3crema_carciofi4

Strofinateli con un limone per non farli annerire e metteteli a bagno in acqua acidulata. Sgocciolateli,  eliminate l’eventuale barba all’interno e tagliateli a fettine sottili.

pasta-carciofi-olive-2 tagliata-carciofi-olive2

Mettete i carciofi all’interno di una casseruola con un filo di olio, aggiungete il vino bianco e quando sarà sfumato aggiungete le olive. Fate cuocere fino a quando i carciofi saranno dorati e croccanti (ci vorranno 10-15 minuti).

tagliata-carciofi-olive3 tagliata-carciofi-olive4

Fate arroventare ben bene la piastra. Quando i carciofi saranno cotti passate alla carne, non dovrà cuocere per più di 2-3 minuti per lato. La carne all’interno dovrà restare rosa, durante la cottura non schiacciatela ne bucatela con la forchetta. Trasferitela sul tagliere e affettatela, mettete sulla superficie i carciofi e servite immediatamente.


dea

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 15 MINUTI totali

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.