Chi ama la torta di mele non può essere indifferente alla Tarte Tatin, mele dolci e caramellate accompagnate da una morbida pasta… La Tarte Tatin nasce come spesso accade per le eccellenze, da un disastro in cucina! La leggenda narra che agli inizi del 1800, presso l’hotel Tatin di Lamotte-Beuvron dove le sorelle Tatin lavoravano, Stephanie Tatin, che faceva la cuoca, fece accidentalmente caramellare le mele che stava cuocendo. Per rimediare all’errore stese sul tegame uno strato di pasta, lo mise in forno e servì il dolce capolvolto. Il dolce fu molto apprezzato e da lì nacque il classico che tutti conosciamo. Nella ricetta originale i mirtilli non sono utilizzati ma, considerando che il sapore non viene alterato e visivamente dona quel tocco di colore che non dispiace, perché non metterli? Un paio di consigli… Potete preparare il caramello in un tegame qualsiasi e poi versarlo nello stampo dove avete intenzione di cuocere il vostro dolce, io per praticità e velocità (soprattutto! wink) ho utilizzato una pentola di acciaio che ho potuto mettere direttamente nel forno! Una volta terminata la cottura non lasciate raffreddare completamente il dolce, basteranno pochi minuti di riposo altrimenti, una volta solidificato il caramello, il dolce rimarrà attaccato alla teglia/ pentola e non potrete più staccarlo.

Tarte tatin

Ingredienti:

-Per la base

250 g di farina

150 g di burro morbido

50 g di zucchero

1 uovo

-Per il ripieno

50 g di burro

120 g di zucchero

3 mele 

mirtilli rossi (facoltativo)

Procedimento:

tarte_tatin1 tarte_tatin2

In una terrina setacciate la farina e unite il burro a pezzetti, lavorate fino ad ottenere un composto dalla consistenza granulosa. Aggiungete lo zucchero e l’uovo.

tarte_tatin3 tarte_tatin4

Lavorate la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgetela nella pellicola e conservatela in frigorifero.

tarte_tatin6

tarte_tatin7

In una casseruola fate sciogliere il burro con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, a quel punto aumentate il calore e lasciate cuocere fino a quando il composto non avrà raggiunto un colore nocciola.

tarte_tatin8

tarte_tatin9

Distribuite i mirtilli e successivamente le mele tagliate ed affettate (da ogni mela ho ottenuto otto fette).

tarte_tatin5

tarte_tatin10

Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato. Il diametro della pasta dovrà essere leggermente superiore a quello della casseruola. Posate la pasta sopra le mele cercando di ripiegare i bordi verso il basso.

tarte_tatin11

Fate cuocere in forno preriscaldato STATICO a 180°C per 35/40 minuti, la pasta dovrà risultare leggermente dorata. Lasciate riposare per pochi minuti e capovolgete la torta su un piatto da portata.

tarte_tatin

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 30-40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO / FORNO

Porzioni: 8 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.