Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuto in Italia. Le origini incerte fanno contendere la paternità tra Toscana, Piemonte e Veneto. Di versioni se ne conoscono a centinaia, c’è chi lo prepara con il cioccolato bianco, chi aggiunge la nutella, chi utilizza liquori al posto del caffè… Anche questa ricetta ha una variante, io per preparare il tiramisù preferisco utilizzare i pavesini invece che i savoiardi ma se voi preferite preparare un dolce che sia il più fedele possibile alla ricetta tradizionale, non dovete far altro che sostituire i biscotti mantenendo le stesse dosi! smile

Tiramisù

Ingredienti:

  • 6 uova + 1 tuorlo
  • 120 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 2 confezioni di pavesini
  • caffè zuccherato qb
  • cacao amaro qb

Procedimento:

tiramisu1 tiramisu2

Iniziate preparando il caffè in modo che abbia tempo di raffreddarsi. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve aggiungendo la metà dello zucchero come per preparare una meringa, in questo modo la crema risulterà bella soda ma allo stesso tempo gonfia. In un’altra ciotola lavorate i tuorli con la restante metà di zucchero.

tiramisu3 tiramisu4

Aggiungete ai tuorli il mascarpone e lavoratelo fino ad ottenere una crema senza grumi, successivamente aggiungete gli albumi mescolando con movimenti delicati (per non smontare il composto) dal basso verso l’alto.

tiramisu5 tiramisu6

Bagnate i pavesini nel caffè senza farli inzuppare troppo e disponeteli in modo ordinato all’interno di una pirofila. Stendete un generoso strato di crema e ricoprite con altri pavesini alternandoli in orizzontale e verticale. Procedete fin quando la crema non sarà terminata e spolverizzate con abbondante cacao amaro in polvere. Fate riposare il dolce in frigo per qualche ora per farlo compattare.

tiramisu

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: PER 6 – 8 MINUTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.