Durante le feste Natalizie il tronchetto, insieme al panettone, è uno dei dolci più conosciuti.  

La preparazione richiede un po’ di pazienza per la difficoltà elevata, ma il risultato ripagherà il vostro lavoro! Se decidete di prepararlo armatevi di pazienza! wink

Inutile dire che anche per questa ricetta esistono innumerevoli versioni sia per il ripieno che per la copertura. In questa versione per la farcitura io ho utilizzato una crema pasticcera aggiungendo solo 5 g di cacao a fronte dei 40 g della ricetta, questo perché data la presenza della ganache non volevo sovraccaricare il dolce, lascio a voi la scelta…

Tocchetto di Natale

Ingredienti:

-Per la pasta biscotto:

  • 100 g di farina
  • 2 cucchiaini di maizena
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 uova

-Per la crema pasticcera:

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 70 g di farina
  • 40 g di cacao amaro

-Per la ganache al cioccolato:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna fresca
  • 30 g di burro

Procedimento:

tronchetto_felicita.1jpgtronchetto_felicita2

In un contenitore montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In un altro contenitore montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete man mano il restante zucchero come se doveste preparare una meringa.

tronchetto_felicita3

tronchetto_felicita4

Setacciate la farina, il lievito e l’amido di mais e aggiungetelo alla crema di tuorli e zucchero. Aggiungete successivamente gli albumi. (per non smontare il composto aggiungetene inizialmente un solo cucchiaio e mescolatelo, in questo modo il composto diventerà più morbido e sarà possibile incorporare il resto degli albumi più facilmente) procedete con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

tronchetto_felicita5

tronchetto_felicita6

Rivestite una teglia da forno delle dimensioni di 35 x 45 cm  e versatevi il composto ottenuto all’interno facendo attenzione a raggiungere gli angoli. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 10-13 minuti. L’impasto NON dovrà colorirsi!

tronchetto_felicita7

tronchetto_felicita8

Togliete l’impasto dalla teglia, adagiatelo su un canovaccio, spolverizzatelo con dello zucchero e copritelo immediatamente con della pellicola trasparente avvolgendolo con cura, in questo modo l’umidità dell’impasto verrà trattenuta al suo interno e sarà possibile avvolgere il tronchetto senza che si crepi.

tronchetto_felicita9

tronchetto_felicita10

Mentre aspettate che la pasta biscotto si raffreddi preparate la crema pasticcera al cacao. Lavorate i tuorli con lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina ed il cacao setacciati, infine aggiungete il latte a filo. Mettete tutto sul fuoco e mescolate di continuo fin quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

tronchetto_felicita11

tronchetto_felicita13

Stendete la crema sulla pasta biscotto, arrotolatela e chiudetela all’interno di un foglio di carta forno. Ponetela in frigorifero e fatel riposare per almeno 30 minuti in modo che diventi compatta.

tronchetto_felicita14

Trascorso il tempo necessario procedete con il decoro finale. Tagliate le estremità in obliquo (diventeranno i rami) e rivestite tutta la superficie con la ganache al cioccolato creando le striature con un coltello per creare l’effetto della corteccia.

tronchetto_della_felicita

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 100 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 8 – 10 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.