torta-camicia-pasta-di-zucchero

Ecco la torta di cui vi parlavo un paio di giorni fa, utile per chi vuole preparare qualcosa di diverso dalle solite zeppole di S. Giuseppe per la festa del papà! Ho portato questa torta in ufficio oggi, abbiamo continuato i festeggiamenti per il raggiungimento di un importante obiettivo da parte di un collega… Il mio capogruppo! Felicissima per il risultato che Mauro è riuscito ad ottenere, avrei dovuto portare la torta in ufficio venerdì ma, la giornata ricca di appuntamenti non mi ha lasciato tempo per prepararla e così, oggi abbiamo continuato a festeggiare!

La torta che ho preparato è adatta per la festa del papà, bisogna solo armarsi di tanta pazienza per la realizzazione, ma vi assicuro che il successo è assicurato! Se volte “portarvi avanti” con il lavoro iniziate preparando la pasta di zucchero e la crema pasticciera, una volta preparato il pan di spagna dovrete solo mettere insieme il tutto! Nella tabella degli ingredienti per semplificarmi la vita ho scritto “dose”, altro non sono che le ricette preparate seguendo il procedimento e gli ingredienti riportati nel link. Io vi auguro una buona giornata… Baci a chi passa di qui!

TORTA CAMICIA

– Ingredienti:

6 uova

175 g di zucchero

150 g di farina

il succo di 1/2 limone

1 dose di crema pasticciera

1 dose e 1/2 di pasta di zucchero

400 ml di panna montata

gocce di cioccolato

– Procedimento:

torta-camicia1 torta-camicia2

In un contenitore resistente al calore mettete le uova e lo zucchero. Posizionatelo su di una pentola con al fondo dell’acqua bollente (NON deve avere la fiamma accesa!) e con l’aiuto di uno frullatore, iniziate a montare le uova. Aggiungete anche il succo di limone filtrato.

torta-camicia3 torta-camicia4

Quando il volume del composto sarà triplicato (ci vorranno circa 20 – 25 minuti), togliete il contenitore dalla pentola e aggiungete la farina. E’ importante togliere la pentola al di sotto altrimenti il composto con la farina cuocerà. La farina deve essere setacciata e aggiunta poca per volta. Fate dei movimenti delicati per non smontare il composto.

torta-camicia5 torta-camicia6

Trasferite il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare prima di procedere al taglio. Preparate nel frattempo la crema pasticciera in modo che si raffreddi.

torta-camicia7 torta-camicia8

Quando la crema sarà fredda, pesatela e aggiungete l’equivalente di un terzo del peso di panna montata. (La mia pesava circa 600 grammi, ne ho aggiunti 200 di panna). Tagliate il pan di spagna e bagnatelo. Potete utilizzare quello che più preferite, liquore, acqua e zucchero o solo acqua zucchero e un aroma (io ho utilizzato acqua, zucchero e vaniglia).

torta-camicia9 torta-camicia10

Distribuite la metà della crema sul primo strato, aggiungete le gocce di cioccolato e procedete allo stesso modo anche con il secondo strato. Chiudete il secondo strato e bagnate anche quello in superficie.

torta-camicia11

Ricoprite l’intera superficie della torta con la rimanente panna montata e procedete con le decorazioni in pasta di zucchero.

torta-camicia13

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 3 ORE

Tempi di cottura: 1 ORA

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 6 – 8 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.