La torta nel barattolo… Un’altra idea simpatica per i regalini di Natale! L’idea di intrappolare il dolce nel barattolo l’ho trovata su un libro di ricette che mi è stato regalato quest’estate, la ricetta ho dovuta adattarla a seconda di quello che avevo in casa! In realtà qualsiasi torta si può cuocere in questo modo, bisogna solo regolarsi con le dosi o premunirsi di più barattoli. Io qui ne ho utilizzati 4 da 150 ml. Appena sfornato il dolcino chiudetelo immediatamente con il tappo, in questo modo si creerà il sottovuoto che, a detta del libro, dovrebbe permettere la conservazione dell’interno per almeno 6 mesi… Questo non lo posso assicurare perché non ho ancora avuto il tempo materiale per provare ma sicuramente l’effetto è molto carino. In questo modo le mini-porzioni ottenute possono essere regalate, mangiate fuori casa o come suggerisce qualcuno, si possono tenere in dispensa per quando si ha voglia di un dolcino all’ultimo minuto, che non sia pieno di conservanti e “schifezze varie”! Spero di avervi dato un’altra idea se siete ancora alla ricerca di qualche cosa da regalare fatto da voi! Un bacino a chi passa di qui!

Torta nel barattolo (cake in a jar)

– Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo e 1/2
  • 75 ml di latte
  • 35 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • cannella qb
  • burro e pangrattato per i vasetti

 

– Procedimento: torta-nel-barattolo1 torta-nel-barattolo2

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina con il lievito poco per volta.

torta-nel-barattolo3 torta-nel-barattolo4

Alternate il latte alla farina e al burro fuso continuando ad amalgamare.

torta-nel-barattolo5 torta-nel-barattolo6

Aggiungete infine la cannella e amalgamate per bene. Ungete i vasetti con il burro e spolverizzate con il pangrattato (eliminate quello in eccesso).

torta-nel-barattolo7 torta-nel-barattolo8

Dividete l’impasto in 4 vasetti e cuocete in forno STATICO preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornarli. Appena sfornati chiudete il vasetto con il tappo, in questo modo con il calore del dolce si formerà il sottovuoto.

torta-nel-barattolo-cake-in-a-jar

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 4 VASETTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.