La torta Pasqualina è uno dei classici che si prepara per Pasqua o meglio, per il giorno di pasquetta visto che, si può preparare in anticipo ed è buonissima anche fredda. Quest’anno il mio pranzo è stato casualmente tutto vegetariano è la protagonista indiscussa è stata proprio lei… Di versioni ne esistono molte, di solito si usano per il ripieno le bietole o le erbette ma anche gli spinaci o i carciofi, oltre un numero pazzesco di uova!! In molte ricette che mi è capitato di vedere le uova venivano messe nell’impasto crude, io (visto che non tutti le mangiano volentieri) le ho messe già cotte in modo che potessero essere tolte con più facilità. Insomma… Come tutte le ricette “famose” di versioni ne esistono 1000, sta solo a voi trovare quella che si avvicina di più ai vostri gusti! Baci a chi passa di qui!

Torta Pasqualina

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 kg di spinaci
  • 4 uova
  • 300 g di ricotta fresca
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • noce moscata qb
  • burro qb
  • sale qb

Procedimento:

torta-pasqualina1 torta-pasqualina2

Lavate e mondate gli spinaci e fateli appassire in padella con una noce di burro. Tagliate gli spinaci a pezzetti e metteteli all’interno di una ciotola insieme alla ricotta, il parmigiano, il sale e la noce moscata.

torta-pasqualina3 torta-pasqualina4

Amalgamate tutti gli ingredienti e nel frattempo fate rassodare le uova, dovranno cuocere per 5 minuti dall’inizio del bollore.

torta-pasqualina5 torta-pasqualina6

Allargate la pasta sfoglia (deve strabordare dai lati della teglia, la mia li aveva troppo alti e allora ho eseguito questo passaggio fuori). Versate all’interno gli spinaci con la ricotta, formate 4 incavi con un cucchiaio e posizionate all’interno le uova. Coprite il ripieno con la seconda sfoglia più piccola della precedente.

torta-pasqualina7 torta-pasqualina8

Arrotolate il bordo della sfoglia su se stessa.

torta-pasqualina9

Avendo usato la pasta sfoglia per evitare che gonfiasse troppo ho praticato un piccolo foro nel centro e ho aggiunto dei piccoli fiorellini ottenuti dal ritaglio della seconda sfoglia. Cuocete in forno preriscaldato STATICO a 200° C per 30-35 minuti (o fino a quando la superficie non sarà dorata).


torta-pasqualina


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 4/6 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.