tortillas

Questa ricetta mi ricorda molto il periodo universitario in cui vivevo in quel di Urbino. Spesso compravo le tortillas chips con la “salsa messicana”,che una volta aperta e tolta dalla confezione di plastica veniva trasferita all’interno di un vasetto di vetro e risotto in frigo… Era un po’ lo spuntino che ci si concedeva mentre si studiava dopo cena… Devo dire che la mia alimentazione, soprattutto il primo anno fuori casa, è stata molto molto… Per così dire “disordinata” e una prova è proprio il fatto che mangiassi salsa piccantissima prima di andare a letto… Inutile dire che sono anni che il mio stomaco mi impedisce di fare quel genere di spuntino fuori orario ma, la tentazione di provare a produrre in casa le tortilla chips è stata troppo forte e per quanto avessi provato a desistere, con la nuova famiglia di sapori per #SEDICI, ho ceduto! Ed ecco le mie tortillas chips (la ricetta l’ho trovata qui, la salsa infuocata è stata una mia invenzione!). Allora?!! Venite anche voi a giocare con noi nell’antro delle alchimiste dei sapori?! Venite a scoprire quali sapori avrà questo mese #Sedici!

Tortillas home made con salsa piccante

Ingredienti:

– per le tortillas chips:

150 g di farina di mais

100 g di farina 00

7 g di sale

90 ml di acqua

30 ml di olio evo

– per la salsa piccante:

250 ml di passata di pomodoro

65 g di peperone rosso

1 spicchio di aglio

25 g di cipolla bianca

peperoncino secco qb

1 peperoncino verde piccante

coriandolo

tortillas-chips-1tortillas-chips-2

In un contenitore mescolate insieme tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere un panetto compatto.tortillas-chips-3tortillas-chips-4

Dividete l’impasto in 6 o più palline (il peso dipende dal diametro che volete dare alle tortillas). Distribuite un’abbondante manciata di farina di mais su un foglio di carta forno.  Posizionate al centro la pallina di impasto e con un matterello stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia alta pochi mm (1 – 2).

tortillas-chips-5tortillas-chips-6

Dividete la sfoglia in otto spicchi. Fate scaldare una padella antiaderente e cuocete le tortillas fino a quando non diventeranno ambrate e rigide (ci vorranno 4 – 5 minuti per lato). Tra un cottura e l’altra eliminate dalla padella la farina di mais che  altrimenti finirà per bruciare.

tortillas-chips-7

tortillas-chips-8

Per preparare la salsa iniziate facendo rosolare in un filo d’olio uno spicchio di aglio. Aggiungete la passata di pomodoro e dopo qualche minuto aggiungete la cipolla, il peperone, il peperoncino secco e portate a cottura. Quando la salsa sarà fredda trasferitela nel mixer e frullate fino ad ottenere la consistenza che desiderate. Aggiungete infine il peperoncino verde piccante e il coriandolo tritato fresco.

salsa-piccante

tortillas-chips

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.