Tempo fa ho assaggiato la zucca sott’olio a casa di mia zia… Premetto che non sono mai stata amante della zucca, ma solo perché la persona da cui l’avevo mangiata la prima volta non aveva preparato chissà quale leccornia e quindi la zucca non mi era molto “simpatica”…

Comunque, anche se con titubanza eek , quando ho assaggiato questa ne sono rimasta piacevolmente colpita tanto da rivalutarla e sperimentarla in diverse varianti tutte buonissime!

Qualche giorno fa mi sono messa alla ricerca di una zucca… Ne ho trovata una abbastanza grande da poterla utilizzare in parte per questa ricetta, una parte l’ho utilizzata per preparare dei cupcakes e con l’ultimo spicchio vorrei preparare degli gnocchi… Per ora vi lascio alla ricetta della zucca sott’olio! smile

Zucca sott’olio

Ingredienti:

  • 1 kg di zucca
  • 1 litro di aceto bianco
  • 1/2 litro di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino qb
  • prezzemolo qb
  • olio evo qb
  • sale qb

Procedimento:

zucca1 zucca2

Tagliate la zucca a fette sottili (o se preferite a cubetti o strisce) , distribuitela in uno scolapasta e alternate strati di zucca a strati di sale. Terminati i vari strati poggiate in cima un piatto con sopra un peso (un kg sarà sufficiente) e lasciatelo così per 4/5 ore, la zucca in questo modo perderà l’acqua.

zucca3 zucca4

In una pentola portate ad ebollizione l’aceto ed il vino, salate (ma tenendo conto del sale che avete già messo sulla zucca!) e cuocete poche fette per volta per soli 2 minuti.

zucca5 zucca6

Scolate le fette di zucca e adagiatele a strati su un canovaccio (uno strato di zucca e un canovaccio) dove le lascerete riposare per tutta la notte. Il giorno successivo procedete al condimento e conservazione: In un vasetto (sterilizzato mi raccomando!)  alternate le fette di zucca ad una fettina sottile di aglio, un piccolo peperoncino e una spolverata di prezzemolo. Procedete fino a quando la zucca non sarà finita. Coprite tutti gli strati con dell’olio. Lasciate riposare la zucca per 10 giorni prima di consumarla.

zucca-olio

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30′ + 4/5 ORE SOTTO SALE + UNA NOTTE DI RIPOSO PRIMA DELLA CONSERVAZIONE

Tempi di cottura: 2′ PER PEZZO

Modalità di cottura: FORNELLO

Dosi: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.