Ecco il primo regalino dalla cucina di quest’anno… Gli zuccherini colorati! In rete ci sono molti articoli pubblicati tutti con lo stesso procedimento e molti prevedono la “cottura” con il microonde. In realtà la cottura altro non è che l’essiccazione e quindi è possibile farla sia con il forno che direttamente “all’aria”! Questa idea può tornarvi utile se volete preparare un pensierino veloce ad un amico, alla vicina, alla collega… Si preparano con una velocità incredibile e sono davvero carini! Per restare in tema natalizio potete utilizzare degli stampini appositi, questi in realtà, mi rendo conto che ricordano tanto S. Valentino… Ma l’importante è che siano fatti con il cuore no?! wink In questi giorni sono molto presa dai regali. Quest’anno ho intenzione di regalare alle persone a me care una scatola con dentro tante cose buone da mangiare che preparerò personalmente… Pubblicherò una foto delle mie Christmas Box appena saranno pronte! Un bacio a chi passa di qui!

– Ingredienti:

200 g di zucchero semolato (meglio se fine tipo zefiro)

coloranti alimentari qb

1 cucchiaio di acqua

aroma qb (facoltativo)

– Procedimento:

zuccherini-1 zuccherini-2

In una contenitore mescolate insieme lo zucchero, il colorante e l’acqua. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Riempite lo stampino, eliminate lo zucchero in eccesso e mettete nel microonde a 800 W di potenza per 30 secondi. Lasciate raffreddare per 15 minuti e poi sformateli.

zuccherini-home-made

Se decidete di utilizzare il forno tradizionale procedete in questo modo: preriscaldate il forno a 50°C. Riempite lo stampo con lo zucchero, pressate molto bene per evitare che rimangano spazi vuoti. Eliminate lo zucchero in eccesso e con un movimento deciso capovolgete lo stampo sulla placca coperta di carta forno. Infornate gli zuccherini e fate asciugare per circa 20 minuti. Una volta sfornati fateli raffreddare completamente prima di chiuderli in un barattolo.

Difficoltà: MOLTO BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 15 SECONDI

Modalità di cottura: MICROONDE

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.