Mi sono imbattuta in questa ricetta qualche tempo fa ma non avendo in frigo la feta l’ho messa lì da parte… Il caldo degli ultimi giorni mi ha portato a spulciare nei vari ricettari alla ricerca di qualcosa di fresco ed eccola lì che salta fuori! Impossibile non provarla!

E’ un antipasto/contorno davvero veloce e facile da preparare, si conserva in frigo per qualche giorno (quindi può essere preparato anche prima, il che non dispiace mai smile ) ed è diverso dalla solita insalatina verde! In più diciamolo… Questo è il periodo migliore per le zucchine, quindi quando approfittare se non ora?!

Vi lascio la ricetta, un solo consiglio… Se la feta non dovesse piacere per il sapore forte e salato, sostituitela con del primo sale o della mozzarella, l’abbinamento merita in entrambi i casi!

Zucchine e feta

Ingredienti:

  • 200 g di zucchine
  • 200 g di feta
  • 100 g di pane raffermo
  • 20 g di burro
  • 10 g di olio evo
  • erba cipollina qb
  • prezzemolo qb
  • sale e pepe qb

Procedimento:

zuccefeta1

Mettete il pane raffermo in un mixer e tritatelo, trasferitelo in una padella con olio e burro e fate scaldare fino a quando non li avrà assorbiti. Salate e pepate.

zuccefata2

Coprite una placca con carta da forno e allargate il pane, infornate a 200°C in forno preriscaldato per 5 minuti (diventerà dorato e croccante!).

zuccefate3

Con una mandolina (o un semplice coltello come me!  wink ) affettate le zucchine, adagiatele in una teglia su carta forno, salate e infornate a 200°C per 10 minuti.

zuccefeta4

Preparate la feta (o il primo sale) tagliando dei piccoli cubetti. Aromatizzate il pane con erba cipollina e prezzemolo. In un piatto mettete un filo d’olio che vi servirà per far aderire il pane alle zucchine.

zuccefeta5

Iniziate ad assemblare il tutto:

1) avvolgete la zucchina intorno al formaggio, bloccate con uno stuzzicadenti;

2) passate il “cubetto” nell’olio cercando di ungerlo bene su tutti i lati;

3) passate il cubetto nella panatura.

I cubetti sono pronti per essere serviti,potete metterli in una pirofila o fare delle monoporzioni (con 3 cubetti) per ogni commensale.

zucchine_e_feta

Difficoltà: FACILE

Tempi di preparazione: 20′

Tempi di cottura: 15′

Modalità di cottura: FORNO E FORNELLO

Porzioni: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.