Gli zucchini alla scapece sono un contorno campano diffuso in tutto il meridione. La preparazione di questi zucchini ricorda un po’ il carpione piemontese, le verdure vengono prima fritte e poi aromatizzate con l’aceto. Di questa ricetta come al solito esistono numerose varianti e a quanto pare l’originale (ammesso che ne esista una più accreditata di un’altra eek) prevede dopo la frittura, che gli zucchini vengano condite appunto con l’aceto e una parte dell’olio di cottura… Una ricettina leggera insomma! In casa mia la mia mamma le ha sempre preparate in modo diverso e io seguo la sua ricetta… Non sono ipocaloriche in questo modo ma, diciamo che hanno meno olio! Per quanto riguarda la quantità di aceto, anche quì io non seguo la procedura del carpione ma ne aggiungo un po’ sulla superficie man mano che “sistemo” i vari strati (si perchè non mi piace tenerle nel piatto alla rinfusa!). La ricetta come potete vedere non è particolarmente impegnativa nella realizzazione, dovete solo tenere conto dei tempi di cottura (perchè friggere richiede un po’ di tempofrown). Detto ciò vi lascio alle zucchine alla scapece!

Zucchini alla scapece

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchine
  • 1 mazzetto di menta
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo per friggere
  • aceto qb
  • sale qb

Procedimento:

zucchinetorata-pollo-zucchine1

Lavate e affettate le zucchine (dovranno avere uno spessore di 3-5 mm, io ho utilizzato la mandolina). Mettetele su un canovaccio pulito, copritele (e se la giornata ve lo permette) lasciatele al sole per qualche ora in modo che perdano acqua. Questo passaggio vi agevolerà durante la cottura.

torta-pollo-zucchine2

zucchine-scapece3

Friggete le zucchine in abbondante olio caldo, tenetele sotto controllo per evitare che brucino, quando saranno colorite scolatele su carta assorbente.

zucchine-scapece4

Sistemate il primo strato di zucchine in un contenitore, conditele con sale, aglio, foglioline di menta e qualche goccia di aceto. Lasciate riposare il tutto per qualche ora, (meglio se una nottata) in modo che si insaporiscano meglio.


zucchine-alla-scapece


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura:30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 4 / 6 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.