grissini-manoIeri finalmente sono arrivate la mia mamma e la mia adorata Francy! Sicuramente in questo periodo la cucina riprenderà i ritmi di qualche tempo fa e di conseguenza, nuove ricette verranno pubblicate con un po’ più di frequenza… Diciamo che più di un articolo è già pronto! smile I grissini come sapete sono uno dei prodotti tipici torinesi, apprezzati e conosciuti da tempo in tutta Italia. Avevo preparato qualcosa di simile un bel po’ di tempo fa ma non ero rimasta particolarmente soddisfatta… La scorsa settima, mentre ero alla ricerca di qualcosa di nuovo da preparare, ecco saltare fuori la ricetta dei grissini ai tre gusti… Molto molto semplice come preparazione, mi ha incuriosito il fatto di poterli “aromatizzare” con qualsiasi cosa! Pepe, peperoncino, rosmarino, salvia, semi vari… Insomma, potete sbizzarrirvi davvero con qualsiasi cosa! Se cercate qualcosa di sfizioso da portare in tavola durante i vostri aperitivi o semplicemente in sostituzione del pane, vi consiglio di provarli! Vi auguro un buon inizio di settimana! Un bacio a chi passa di qui!

Grissini ai tre gusti

– Ingredienti:

500 g di farina 00

270 ml di acqua

1 bustina di lievito di birra liofilizzato

1 cucchiaino raso di zucchero

15 g di sale

3 cucchiai di olio evo

 semi di papavero qb

 pepe macinato fresco qb

parmigiano grattugiato qb

– Procedimento:

grissini-1 grissini-2

In un contenitore amalgamate insieme la farina, il lievito, l’olio, il sale, lo zucchero e l’acqua. Fate amalgamare gli ingredienti tra di loro con l’aiuto di un cucchiaio, successivamente trasferite il tutto su di una spianatoia e continuate a lavorare.

grissini-3 grissini-4

Quando l’impasto sarà diventato liscio ed omogeneo formate un panetto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario infarinate la spianatoia, trasferite l’impasto e stendetelo fino a formare un rettangolo alto circa 1 cm.

grissini-5 grissini-6

Dal rettangolo ottenuto ritagliate delle striscioline larghe circa 1 cm. Dividete in due parti le strisce ottenute. Arrotolate ogni strisciolina con le mani per fargli assumere la caratteristica forma cilindrica.

grissini-7 grissini-8

Passate i grissini ottenuti nel pepe, nei semi di papavero e nel parmigiano. Se preferite una copertura maggiore dovete prima spennellarli con poca acqua e poi ricoprirli.

grissini-9

Adagiate i grissini su di una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno statico preriscaldato per circa 12 – 15 minuti. Procedete allo stesso modo per tutti i grissini.

grissini

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 13 – 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.