Questa ricetta per qualcuno potrà sembrare “poco studiata” visti i giorni freddi che stiamo vivendo… Effettivamente una bella zuppa o una minestra oggi sarebbe stata cosa gradita ma, chi ha a che fare con una foodblogger o con il suo mondo, poco rimarrà meravigliato nel sentirmi dire che la ricetta era lì da tempo, che l’unica cosa che mi impediva di pubblicarla era la foto finale che proprio non mi convinceva… Altri invece magari non sono a conoscenza del fatto che da febbraio inizia la stagione degli alici. Perché comprare il pesce in base alla stagione? Semplice! Per lo stesso motivo per il quale si seguono le stagioni per acquistare frutta e verdura. Il pesce di “stagione” è quello che si trova nella fase NON riproduttiva. Mangiare queste specie consente alle altre di crescere secondo i proprio tempi. Mangiare pesce stagionale vuol dire evitare di mangiare pesce che ha viaggiato (detto così sembra una barzelletta!) per km e che quindi non ha più le caratteristiche nutrizionali e organolettiche che ha invece quando viene appena pescato. Quindi dopo questa parentesi (noiosa… Ditelo pure! Ma spero utile) aggiungo solo una nota sulla ricetta… Solitamente in rete la ricetta degli alici marinati prevede come condimento il peperoncino, l’aglio e il prezzemolo. Anche io come si vede dalle foto mi limitavo a quei condimenti. A Natale invece mi è stato suggerito di aggiungere o sostituire il vecchio condimento con carote, cipolline sott’aceto, olive, sedano. Io l’ho sostituito e vi assicuro che è qualcosa di strepitoso! A voi la scelta… Un bacio a chi passa di qui!

Alici Marinate

-Ingredienti:

500 g di alici freschissimi

aceto di vino qb

il succo di 1/2 limone

olio qb

2 carote

1 costa di sedano

olive verdi denocciolate qb

cipolline sott’aceto qb

– Procedimento:

alici-marinati-1

alici-marinati-2

Pulite le alici eliminando le viscere, la testa e la lisca centrale.

alici-marinati-3

Mettete le alici all’interno di un contenitore con l’interno rivolto verso l’alto, aggiungete il succo del limone e copritele con la quantità di aceto necessario a sommergerle.

alici-marinati-4

Trascorso il tempo necessario (da 1 a 2 ore) quando le alici saranno diventate bianche, toglietele dal liquido della marinata e lasciatele sgocciolare (io per non farle disfare le tampono con della carta assorbente).

alici-marinati-6

A questo punto sistematele in un contenitore con i condimenti che preferite e copritele con l’olio fino a sommergerle. Prima di consumarle lasciate riposare almeno un giorno.

alici-marinati

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 3 ORE

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.