scones-salati-aneto-1Gli scones o “British quick bread”  sono una sorta di “piccolo panino veloce” (tradotto letteralmente). Di origine Inglese, ultimamente sono spesso ospitati anche nelle case degli italiani, data la versatilità dell’impasto che permette di ottenere sia una versione dolce che una salata. In realtà possono essere arricchiti con qualsiasi ingrediente, dalle gocce di cioccolato ai mirtilli, dall’erba cipollina all’aneto. Non mancano mai sulla tavola degli inglesi durante il tradizionale rito del the in cui vengono accompagnati dalla marmellata di arance o serviti “semplici” se già arricchiti con uvetta. La paternità di questi piccoli “panini” è rivendicata sia dall’Inghilterra che dalla Scozia che dall’Irlanda. La leggenda narra che a Scone (Scozia), vicino l’abbazia, un re scozzese venne incoronato mentre era seduto su una pietra tonda che gli portò grande fortuna. La grandezza di quest’uomo fece si che da allora ogni re fosse incoronato su quella pietra, diventata famosa come “Pietra del Destino”. Sembra quindi che gli scones (solitamente di forma tonda) vogliano ricordare la forma della famosa pietra.

I miei scones sono triangolari, volevo dargli una forma diversa, e volevo farli abbastanza piccoli da poter essere mangiati con due morsi! Ho profumato l’impasto con dell’aneto e poi farciti con philadelphia, salmone affumicato e insalatina. Vi consiglio soltanto di raddoppiare se non triplicare le dosi perché le quantità che vi ho dato sono per appena 2/3 persone.

Scones salati con aneto e salmone

– Ingredienti:

  • 180 g di farina autolievitante
  • 60 ml di latte
  • 1 uovo
  • aneto qb
  • pepe nero qb
  • 40 g di burro
  • sale qb
  • salmone affumicato qb
  • formaggio fresco spalmabile qb
  • insalata qb

– Procedimento:

scones-aneto-salmone-1 scones-aneto-salmone-2

In un mixer frullate insieme  130 g di farina con il burro (freddo), l’aneto ed il pepe. Nel frattempo mescolate insieme il latte e l’uovo.

scones-aneto-salmone-3 scones-aneto-salmone-4

Aggiungete al composto di farina il latte e l’uovo  continuando a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

scones-aneto-salmone-5 scones-aneto-salmone-6

Versate il composto ottenuto sulla spianatoia infarinata e aggiungete i restanti 50 g di farina. Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

scones-aneto-salmone-7 scones-aneto-salmone-8

Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1,5 cm e ricavate dei triangoli (di circa 5 cm per lato).

scones-aneto-salmone-9

Disponete gli scones sulla placca coperta da carta forno e cuocete in forno STATICO PRERISCALDATO a 180° C per 15 minuti. Una volta freddi, dividete gli scones a metà in senso orizzontale e farcite con formaggio fresco spalmabile, salmone affumicato e insalata.

scones-salati-aneto-salmone

scones-salati-salmone

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 8/9 SCONES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.