pane-azzimo-hummus

L’hummus di ceci è una pietanza tipica del medio oriente composta da due ingredienti: i ceci e la thaina. Le origini dell’hummus si perdono nella notte dei tempi, per alcuni pare che risalga all’epoca delle crociate, per altri che sia stato preparato per Saladino nel XXII secolo. Ma addirittura c’è chi dice che venga menzionato nell’Antico Testamento. La storia Biblica racconta di Ruth, una ragazza Moabita di umili origini, notata e subito amata dal cavaliere Boaz. Cosa c’entra l’hummus in tutto questo? C’entra eccome! Il ricco cavaliere riesce a fare breccia nel cuore della ragazza non con gioielli o pietre preziose, ne con pregiate stoffe ma con una bella (e magari anche abbondante!) porzione di hummus e del pane! Effettivamente se provate l’hummus sarete tentati di produrlo più e più volte vista la semplicità e soprattutto la bontà di questa “crema spalmabile”! Chissà… Magari anche Sherazad durante le sue narrazioni durate “Mille ed una notte” accompagnava il suo racconto con un’abbondante porzione di hummus, il che mi spiegherebbe, oltre alla curiosità suscitata dal finale continuamente posticipato, “la dipendenza” creata nel re persiano Shahriyar. Il mio hummus l’ho preparato in 10 minuti utilizzando dei ceci precotti che ho volutamente lasciato avvolti nella loro buccia quasi trasparente… Ho preferito mantenere la consistenza più granulosa. Il pane azzimo invece si prepara in meno di mezz’ora e il connubio che ne verrà fuori tra hummus e pane caldo appena sfornato vi incanterà davvero come i racconti di “Mille ed una notte”…

Hummus di ceci e pane azzimo

– Ingredienti:

– Per l’hummus di ceci:

1 latta di ceci precotti

3 cucchiai di thaina

il succo di 1/2 limone

1 spicchio di aglio

sale qb

4 cucchiai di olio evo

(eventuale acqua di cottura dei ceci per una consistenza più morbida)

prezzemolo, erba cipollina e paprika

– per il pane azzimo:

(ricetta dal sito my-personaltrainer.it)

340 g di farina manitoba

180 ml di acqua

6 cucchiai di olio evo

5 g di sale

– Procedimento:

pane-azzimo1 pane-azzimo2

In una ciotola versate tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del pane azzimo. Con l’aiuto di un cucchiaio aiutatevi per fare assorbire i liquidi alla farina e poi trasferite l’impasto sulla spianatoia.

pane-azzimo3 pane-azzimo4

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico e dividetelo in 4 parti formando 4 palline. Lasciate riposare per 10-15 minuti.

hummus-ceci1

pane-azzimo5

Mentre l’impasto riposa accendete il forno a 200°C e preparate l’hummus! Versate nel mixer i ceci, la thaina, l’aglio, il succo di limone e l’olio. Frullate tutto fino ad ottenere una purea. Come vi dicevo, non sbucciando i ceci, l’effetto che otterrete sarà più granuloso, inoltre, se volete che l’impasto sia più morbido o aggiungete altro olio o l’acqua di conservazione dei ceci (se utilizzate quelli in scatola) o l’acqua di cottura (in caso abbiate preferito lessarli voi). Appiattite le palline di impasto fino a dare una forma sferica e uno spessore di circa 1/2 cm, spennellate con un’emulsione di acqua e olio (1 cucchiaio di acqua e 1 di olio), bucate la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura il pane gonfi. Infornate e cuocete per circa 10/12 minuti. Decorate l’hummus con paprika, prezzemolo ed erba cipollina e servite immediatamente.

hummus

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 10-12 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.