Ho trovato questa ricetta almeno un paio di anni fa sul blog di “la mucca sbronza”, quando il sito era solo un “mi piacerebbe avere…”. E’ un antipasto, aperitivo, finger food… Non so come definirlo, ma il fatto che spesso mi sia tornato utile “all’ultimo minuto” quando ho avuto ospiti inaspettati o semplicemente per arricchire un buffet, fa si che prepari questi cornetti spessissimo! In questa versione molto vegetariana, ho utilizzato della fontina con delle noci, ma sono perfetti anche il classico cotto e formaggio, salmone e philadelpia, ricotta e spinaci… Insomma vanno bene con qualsiasi cosa! Il lievito da utilizzare per la preparazione è quello per torte salate ma non il lievito di birra liofilizzato (quello ha bisogno di tempo per la lievitazione prima della cottura, il lievito di cui avete bisogno ha la stessa funzione di quello che si usa per i dolci!). Le dosi che vi ho riportato sono sufficienti per quattro persone, non so dirvi però il numero preciso di pezzi che ne ricaverete perché variano a seconda delle dimensioni. Vi invito a provarli perché sono semplicissimi da realizzare e davvero buoni! Un bacio a chi passa di qui!

Cornetti rustici o salati (non sfogliati)

– Ingredienti:

  • 300 g di farina
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 bustina di lievito per torte salate (non è il lievito di birra liofilizzato, è come quello per dolci ma senza vanillina)
  • 150 ml di acqua
  • 70 g di fontina
  • noci qb
  • erbe aromatiche a piacere qb

– Procedimento:

cornetti-salati1 cornetti-salati2

Setacciate la farina e  il lievito e aggiungete l’olio, il sale, l’erba cipollina e l’acqua. Iniziate a mescolare gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio.

cornetti-salati3 cornetti-salati4

Quando tutti i liquidi saranno stati assorbiti dalla farina, trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a quando non sarà liscio ed elastico.

cornetti-salati5 cornetti-salati6

Infarinate di nuovo la spianatoia e con un matterello iniziate a stendere metà della pasta formando un rettangolo abbastanza lungo.

cornetti-salati7

animazione

Con una rotella ricavate dei triangoli (la pasta laterale potete rimpastarla a quella ancora da stendere) e iniziate a preparare i cornetti. Alla base del triangolo mettete gli ingredienti scelti per il ripieno e iniziate ad arrotolarla.

cornetti-salati8-1

Distribuite i cornetti sulla teglia coperta di carta forno e spennellate la superficie con del latte. Cuoce in forno preriscaldato a 180°C per 15 – 20 minuti o fino a quando la superficie non si sarà dorata.

Cornetti rustici o salati (non sfogliati)

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 15 – 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.