focaccia-uva-fragola

​Eccomi qui a dare il mio benvenuto al mese di ottobre e ufficialmente anche all’autunno… Fuori piove… Il mio divano è ormai occupato da mamma Camilla, i suoi cuccioli e la mia Dea. Vederli così tranquilli mi fa venir voglia di tenerli tutti con me e se avessi avuto il giardino forse l’avrei fatto davvero! Due giorni fa è stato il compleanno di mia sorella, non Francy ma Manu, la mamma del mio bellissimo nipotino. Due giorni fa volevo scrivere questo post per augurarle buon compleanno, poi ho avuto una visita inaspettata che mi ha portato via tutto il pomeriggio e così la cottura della focaccia è stata rimandata alla sera, le foto a
ieri e oggi il post. Mai come in queste occasioni la lontananza da casa pesa… Pesa molto… Avrei voluto essere con mia sorella per cantarle “Tanti auguri” stonando come una campana (e infatti più di una strofa non mi lasciano mai cantare), avrei voluto prepararle una tortina, accendere la candelina e poi ridere fino alle lacrime come qualche giorno settimana fa… Ci sono cose che si possono capire sol
o se si hanno sorelle o fratelli e io ho la fortuna di avere entrambi. I giochi e le liti da bambine che piano pano diventano confidenze tra adolescenti e poi chiacchiere tra donne… Questo è il bello di avere una sorella! Questo è il bello di avere la mia Manu come sorella! Tanti auguri a te! Tanti auguri a te! Tanti auguri cara Manu!!! Tanti auguri a te!
 

Focaccia all’uva fragola

-Ingredienti:

  • 330 g di uva fragola
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra disidratato
  • 8 cucchiai di olio evo
  • 180/200 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

-Procedimento:

focaccia

focaccia-1

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti (tranne l’uva) e aggiungete l’acqua poca per volta. Ottenuto un panetto liscio ed elastico lasciate lievitare coperto da pellicola fina a quando il volume non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in due parti uguali e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm.

focaccia-2

focaccia-3

Distribuite su una parte dell’impasto la metà degli acini schiacciati e coprite con l’altro impasto sigillando bene il bordo.

focaccia-4

Sulla superficie distribuite i restanti acini ed eventualmente un paio di cucchiai di zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 30 minuti.

focaccia-uva

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

1 Commento su Focaccia all’uva fragola

  1. Grazie per la tua dedica… È talmente bello e profondo quello che hai scritto che ti perdono il ritardo Scherzo! Però sappi che anch’io mi ritengo una persona fortunata ad avere te come sorella nella mia vita! ❤ sbrigati a tornare… Un abbraccio grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.