Ed ecco la prima ricetta per Halloween! Lo scorso anno a causa del trasloco in questo periodo avevo completamente abbandonato il sito, tanto da non aver pubblicato nessuna ricetta nemmeno per festeggiare il primo compleanno del mio diario di ricette. Quest’anno ho deciso di preparare diverse ricettine, dalle mele stregate (che sicuramente tutti conoscono), ad altre che sono ancora in fase di realizzazione, per finire con la torta per il secondo compleanno di Menta&Salvia! Da due giorni a Torino per fortuna c’è il sole! Ne approfitto per scattare alcune foto e continuo con i miei pasticci! Un bacio a chi passa di qui e buon weekend a tutti!

Ps: Le mele nella foto sono solo tre ma con le dosi riportate riuscite a coprirne tranquillamente 4. Se non avete voglia di andare alla ricerca di legnetti come me utilizzate i classici stecchini da spiedino. Vi consiglio inoltre di utilizzare un termometro per controllare la temperatura del caramello.

– Ingredienti:

4 mele

300 g di zucchero

65 g di acqua

25 g di miele

cannella in polvere qb

colorante alimentare rosso qb

– Procedimento:

mele-stregate-1 mele-stregate-2

Lavate e asciugate le mele e infilzatele (dopo aver rimosso il picciolo) con il bastoncino.

mele-stregate-3 mele-stregate-4

In una pentola versate lo zucchero, l’acqua ed il miele e portatelo ad ebollizione a fuoco dolce.

mele-stregate-5 mele-stregate-6

Sciogliete il colorante rosso in poca acqua (se usate quello in polvere. Quello in gel non deve essere diluito) e aggiungetelo quando lo sciroppo avrà raggiunto i 100 °C.

mele-stregate-7 mele-stregate-8

Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a quando il caramello non raggiungerà i 150 °C.  Spegnete il fuoco e immergete una mela per volta nel caramello facendo attenzione a non scottarsi.

mele-stregate-9

Lasciate sgocciolare le mele e posatele su una gratella con sotto della carta forno. Servite solo quando sono completamente fredde.

mele-stregate

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 MELE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.