rotolo-di-biscottiLa mia sorellina due giorni fa mi ha chiesto di nuovo i muffin  che le ho preparato la scorsa settimana ma, il solo pensiero di dover accendere il forno (con le temperature tropicali degli ultimi giorni) mi faceva sentire ancora più caldo! Così mi sono messa alla ricerca di un dolcino senza cottura e sono incappata in questo… Una sorta di rotolo di quelli che si fanno solitamente con  la pasta biscotto ma, preparato con biscotti sbriciolati e farcito con la nutella (visto che voleva qualcosa con il cioccolato…) Inoltre l’impasto non ha burro! (cosa che sapete non mi dispiace affatto!) L’effetto finale visivo non è uguale a quello che ho visto nella foto del dolce perché ho utilizzato dei biscotti digestive e non dei semplici frollini che avrebbero dato un effetto marmorizzato (soprattutto se sbriciolati grossolanamente con un matterello invece che con il mixer) ma il gusto credo non abbia nulla da invidiare all’altra ricetta! Provate e fatemi sapere! Domani ricetta salata! Baci a chi passa di qui!

Rotolo di biscotti senza cottura

Ingredienti:

  • 300 g di biscotti secchi
  • 40 g di zucchero
  • 90 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi
  • 30 g di cacao amaro
  • 2 cucchiai di liquore (rum, sambuca o altro)
  • nutella qb

Procedimento:

rotolo-biscotti1 rotolo-biscotti2

Sbriciolate i biscotti e metteteli all’interno di un contenitore insieme a tutti gli altri ingredienti.

rotolo-biscotti3 rotolo-biscotti4

Lavorate l’impasto con le mani fino  a formare una palla e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

rotolo-biscotti5 rotolo-biscotti6

Trascorso il tempo necessario mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e con un matterello stendetelo fino a formare un rettangolo. (l’impasto io l’ho tirato molto sottile ma ciò non toglie che potete lasciarlo spesso fino ad un centimetro). Pareggiate i lati con un coltello.

rotolo-biscotti7 rotolo-biscotti8

Fate sciogliere la nutella nel microonde o a bagno maria e stendetela sull’impasto di biscotti. Arrotolatelo partendo dal lato più corto e aiutandovi con la carta forno.

rotolo-biscotti9 rotolo-biscotto10

Coprite il rotolo ottenuto con della pellicola o carta forno e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora prima di tagliarlo a fette.

rotolo-biscotti

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI + 1 ORA E 1/2 DI RIPOSO

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: PER 4 – 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.