Ecco l’ultima creazione! Sfornata questa notte alle due… Sono assurda a volte lo so, ma quando ho voglia di cucinare non resisto… Qualcosa devo pasticciare! Purtroppo con gli orari che faccio ultimamente, cucinare è già un’impresa, figuriamoci preparare un dolce al pomeriggio! Dopo cena mi è venuta voglia di preparare qualcosa per la colazione e la scelta è ricaduta su questa brioche finta torta! wink La ricetta l’ho presa di pari passo da un vecchio numero de “La prova del cuoco”, l’unica modifica che ho fatto è stata l’aggiunta del mio estratto di vaniglia sia all’impasto che alla crema (al posto della vanillina). In realtà secondo i miei gusti,  aggiungerei ancora un pochino di zucchero all’impasto. La ricetta può sembrare un po’ complicata ma in realtà è più facile a farsi che a dirsi! Come tutti i lievitati bisogna solo avere la pazienza di aspettare. Il ripieno molto semplice, può essere arricchito da gocce di cioccolato o uva passa, ma non vi nascondo che mi sta venendo voglia di provare anche a sostituirlo con la marmellata. Dopo questa piccola pausa vi lascio e mi rimetto a lavoro! Un bacio a chi passa di qui!

Ingredienti:

-Per la brioche:

2 uova

180 ml di latte

80 g di burro a temperatura ambiente

200 g di farina manitoba

300 g di farina 00

1 bustina di lievito di birra liofilizzato

120 g di zucchero

1 bustina di vanillina

-Per la crema:

40 g di farina 00

250 ml di latte

2 tuorli

80 g di zucchero

aroma di vaniglia o scorza di limone

– Procedimento:

torta-delle-rose-2

Sciogliete nel latte tiepido il lievito. In un contenitore versate tutti gli ingredienti necessari a preparare la brioche e aggiungete i liquidi.

torta-delle-rose-3

torta-delle-rose-4

Fate assorbire il latte al resto degli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio e poi trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata. Lavorate fino a quando non sarà diventato liscio ed omogeneo. Formate quindi una palla, mettetela all’interno di un contenitore e lasciate lievitare (coperto da pellicola) fino a quando non sarà raddoppiata di volume.

crema_pasticcera1

crema_pasticcera2

Mentre l’impasto lievita preparate la crema pasticcera. In un pentolino mettete i rossi d’uovo e lavorateli con lo zucchero. Aggiungete la farina e fatela assorbire al composto.

crema_pasticcera3crema_pasticcera4

Aggiungete il latte a filo (per evitare la formazione di grumi) e cuocete a fuoco basso mescolando di continuo.

crema_pasticcera5

torta-delle-rose-5

La crema sarà pronta quando togliendo la frusta il composto “scriverà”. Lasciate raffreddare. Trascorso il tempo necessario, versate l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata.

torta-delle-rose-6 torta-delle-rose-7

Senza lavorarlo troppo stendetelo con l’aiuto di un matterello dandogli una forma rettangolare (circa 40 x 30).

torta-delle-rose-8

torta-delle-rose-9

Versate la crema fredda sull’impasto e distribuitela in modo uniforme lasciando un piccolo bordo lungo il perimetro.

torta-delle-rose-10 torta-delle-rose-11

Partendo dal lato più lungo arrotolate l’impasto su se stesso. Tagliatelo quindi a rondelle di 4 – 5 cm. Vi consiglio di utilizzare lo spago da cucina e non il coltello, in questo modo le fette non si schiacceranno e il ripieno non uscirà.

torta-delle-rose-12 torta-delle-rose-13

Distribuite le rondelle all’interno di una teglia imburrata ed infarinata e lasciatele lievitare ancora per altri 30 minuti o fino a quando non si saranno unite per formare un’unica torta.

torta-delle-rose-14

Cuocete a 180°C in forno preriscaldato STATICO per 35- 40 minuti. Tenete sotto controllo la cottura perché se la torta dovesse cuocere troppo, rischiate che la brioche perda di sofficità. Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo e servite.

torta-brioche-delle-rose

Difficoltà: MEDIA

Tempi di realizzazione: 30 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 35 / 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.