Circa un anno fa una mia amica è venuta a trovarmi e mi ha portato il cheesecake… eek Lo confesso,a me non ha mai fatto impazzire ma devo dire che avevo sempre è soltanto avuto a che fare con dolci confezionati che sono ben lontani dai dolci fatti in casa. Conquistata da quel nuovo sapore mi sono messa alla ricerca della ricetta e ho iniziato a prepararlo sempre più spesso sfruttando la versatilità della Philadelphia che sposa perfettamente un gran numero di salse. Così l’ho provata con il caramello,il cioccolato,la marmellata,la salsa mou,i frutti di bosco… Qual è l’inconveniente?! Quando la preparavo con il caramello qualcuno la chiedeva con la marmellata,viceversa,quando c’era la marmellata volevano il cioccolato… Quale soluzione ho adottato?! Avete presente le ciotoline per le salse che si usano durante le degustazioni? Ne ho prese tre così ogni volta che preparo il cheesecake,lo lascio ricoperto di sola panna, preparo tre salse diverse e quasi sempre riesco a mettere tutti d’accordo!

New York cheesecake

Ingredienti:

– Per la base:

  • 250 g di biscotti digestive
  • 150 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

– Per la crema:

  • 500 g di philadelphia
  • 100 ml di panna fresca
  • 15 g di amido di mais
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo

– Per la copertura:

  • 200 ml di panna acida
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

cheesecake1 cheesecake2

In un pentolino fate sciogliere il burro e nel frattempo con il mixer sminuzzate i biscotti insieme ai due cucchiai di zucchero di canna.

cheesecake2a cheesecake3

Preparate lo stampo a cerniera:ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro della base e delle strisce per coprire i bordi. Spennellate lo stampo con del burro e rivestitelo con la carta forno. Versate il burro fuso sui biscotti e amalgamate tutto per bene.

cheesecake3a cheesecake4

Versate il composto di biscotti nello stampo e con l’aiuto di un cucchiaio compattate per coprire la base e le pareti. Mettete lo stampo in frigo per un’ora o per mezz’ora nel freezer.

Preparate la crema: in un contenitore mettete la philadelphia,l’uovo intero,il tuorlo e lo zucchero. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

cheesecake5 cheesecake6

Aggiungete la panna,l’amido di mais,la vanillina e il cucchiaio di succo di limone. Versate la crema sul fondo biscottato,livellate ed infornate in forno STATICO  preriscaldato a 180° per 30 minuti,trascorso questo periodo abbassate il forno a 160° e fate cuocere per altri 30-35 minuti.

cheesecake7

Lasciate riposare il cheesecake nel forno per almeno 30 minuti,quando sarà completamente freddo montate la panna acida con lo zucchero a velo,ricoprite la superficie della torta e mettetela di nuovo in forno a 180° per 5 minuti. Se volete dopo averla ricoperta potete mettere la torta direttamente nel frigorifero dove la lascerete riposare per 4-6 ore in entrambi i casi.

newyork_cheesecake

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 60 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 6/8 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.