La crema al caramello salato è una delle creme con cui accompagno la New York Cheesecake. Non è un dolce al cucchiaio ma una vera è propria crema spalmabile che potete utilizzare per accompagnare biscotti, pane tostato e fette biscottate! E’ una crema molto facile da preparare, bisogna solo avere pazienza mentre lo zucchero caramella! Il sale che c’è nella ricetta ha il “compito” di sottolineare il sapore dello zucchero caramellato ma se preferite potete ometterlo…

Crema al caramello salato

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 160 ml di panna
  • 1 cucchiaino di flor de sal (o sale fino)

Procedimento:

caramello1 caramello2

Versate lo zucchero all’interno di una casseruola con il fondo spesso e fate caramellare  a fuoco basso girando spesso. Aggiungete un cucchiaino colmo di flor de sal ( o se non lo avete sale fino).

caramello3 caramello4

Quando lo zucchero sarà diventato di un bel colore nocciola aggiungete il burro a temperatura ambiente (che inizierà a sfrigolare) e quando sarà assorbito dallo zucchero aggiungete la panna.

caramello5

28La differenza di temperatura della panna farà addensare lo zucchero con il burro, voi tenete sempre la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando non diventerà omogenea.

caramello_salato

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Dosi: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.