L’insalata di polpo è un antipasto molto semplice e gustoso non troppo difficile da preparare. Gli ingredienti necessari, come potete vedere, sono pochi e quelli necessari a condirla possono essere sostituiti dal solo prezzemolo! smile Per preparare una buona insalata di polpo l’unico segreto è quello di utilizzare un polpo freschissimo e soprattutto di fare attenzione ai tempi di cottura.

Insalata di polpo

 Ingredienti:

  • 1 polpo da 1 kg
  • 2 coste di sedano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • il succo di 1/2 limone
  • 2 carote
  • 1/2 cipolla
  • 40 g di olio
  • aglio in polvere qb
  • sale e pepe qb

 Procedimento: 

INSPOL1

In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua con una carota, una costa di sedano e la mezza cipolla. Quando l’acqua inizierà a bollire prendete il polpo per la testa e immergete in acqua i tentacoli per tre o quattro volte per far si che si arriccino e diventino teneri

INSPOL2

Immergete completamente il polpo e lasciate cuocere a fuoco basso per 40 minuti (20 minuti per ogni 500 g).

INSPOL3

Trascorso il tempo necessario lasciate raffreddare il polpo nel liquido di cottura, in questo modo si potranno eliminare la pelle e le ventose con estrema facilità. (Se preferite tenere la pelle con le ventose togliete subito il polpo dall’acqua di cottura senza farlo raffreddare).

INSPOL4

Tagliate il polpo a pezzi.

INSPOL5

Tagliate la restante carota e il sedano a julienne (io qui avevo solo un pelapatate e quindi mi sono dovuta accontentare! wink). Preparate l’emulsione di olio e limone, sale, pepe e aglio e condite il polpo. Il mio consiglio è quello di preparare il tutto con qualche ora di anticipo, anzi, se riuscite anche la sera prima, più tempo lasciate marinare migliore sarà il risultato finale! Servite l’insalata di polpo in un piatto da portata guarnito con fette di limone e spolverizzate con prezzemolo tritato.


insalata-di-polpo


Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30′ + IL TEMPO NECESSARIO ALLA PULIZIA E RAFFREDDAMENTO

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.