salame-al-cioccolato

Ora più che mai i Vichinghi sono presi dalla smania dei grandi viaggi. Via mare, naturalmente, anche per fare bella mostra delle loro famose navi carenate. […] Sulle fiancate esterne dello scafo gli irrequieti “guerrieri del nord” appendevano i loro scudi a colori alternati: uno scudo giallo, uno scudo nero, uno scudo giallo e così via. […] E son stati questi scudi a ispirare la ricetta di questo salame.”

 Dal Manuale di Nonna Papera – Giunti Editore

Il Manuale di Nonna Papera racconta così la ricetta del salame di cioccolato o “Salame vichingo” e se nell’immaginario comune, questo dolce, non manca mai alle feste di compleanno dei più piccini, io sono quasi arrivata a compiere il mio 31esimo compleanno prima di assaggiarlo… Il merito è stato del Calendario del cibo italiano che, nella settimana del  cioccolato, lo ha celebrato il 5 aprile. Ambasciatrice della giornata Valentina De Felice.

salame-cioccolato

Sull’origine del salame di cioccolato non si hanno certezze anche se è stato inserito nelle P.A.T. Siciliani dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Gli ingredienti principali sono i biscotti, il cacao, il burro, l’uovo e il rum, anche se sempre più spesso il cacao e parte del burro sono sostituiti da cioccolato fuso. In Emilia Romagna il salame di cioccolato viene consumato dopo il pranzo di Pasqua, in Piemonte è conosciuto anche come Salame del Papa e all’interno sono presenti anche nocciole e cioccolato gianduja. Nella versione siciliana vengo aggiunte mandorle di Avola o pistacchi di Bronte e il rum viene sostituito con il Marsala.

Per preparare il mio salame di cioccolato mi sono ispirata al Manuale di nonna Papera, sostituendo il cacao con il cioccolato e diminuendo la quantità di burro.

Salame di cioccolato (o vichingo)

Ingredienti:

  • 200 g biscotti secchi
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 50 g di mandorle spellate
  • 2 tuorli freschissimi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di liquore strega

Procedimento:

salame-cioccolato-1

Lavorate i tutori con lo zucchero, nel frattempo fate fondere la cioccolata e aggiungete subito dopo il burro. Mescolate fino a quando non saranno completamente amalgamati.

salame-cioccolato-2

Sbriciolate i biscotti (una parte in modo più grossolano, l’altra più fine, aiutandovi con il batticarne). Aggiungete il composto di cioccolato e burro a quello di uova e zucchero, mescolate e unite i biscotti.

salame-cioccolato-3

Quando il composto sarà amalgamato, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente e versate il composto su un foglio di carta forno. Forate una caramella e fate riposare il tutto in frigo per circa 4 ore.

salame-cioccolato-4

Coprite il salame di cioccolata con zucchero a velo per simulare la pelle degli insaccati e decorate con spago da cucina. Affettare e servire. (coperto da pellicola si conserva in frigorifero per 4/5 giorni).

salame-vichingo

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: PER 4/6 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.