Ecco una di quelle ricette non ricette… Diciamo che è più una storia da raccontare. Pubblicare la ricetta di una marmellata, preparata con un solo ingrediente (fosse un abbinamento di più gusti tanto quanto) e utilizzando la pectina è un po’ come fotografare il procedimento della cioccolata calda preparata con il Ciobar…frown Non avrebbe senso! Come vi dicevo, è una storia da raccontare… La storia di una bambina cresciuta in un piccolo paesino… Coccolata e staviziata dai nonni, in particolare dal nonno materno. Un omone sempre sorridente, amante dei fiori, delle piante, di tutto quello che è bello è soprattutto naturale… Si cura con le erbe e insegna a riconoscerle anche alla nipotina. Prepara in casa succhi di frutta e marmellate, la preferita è quella di more a cui toglie tutti i semini con una cura a dir poco maniacale… Tutto questo non ha nulla a che fare con la gelatina di melagrane se non per il fatto che tutto il ben di Dio che porto su tutte le volte che “scendo a casa” proviene dall’orticello che i miei nonni con tanto amore e un pizzico di fatica (tanta, data l’età) curano… Per questo motivo tutto quello che porto a Torino lo tratto un po’ come se fosse un tesoro e cerco qualsiasi espediente per non sprecare nulla! Le melagrane facevano parte dell’ultimo “bottino”… Sapendo che a me piacciono molto, che le metto nell’insalata o le passo e ne bevo il succo, me ne hanno fatte trovare 4 o 5 da portare via e così per i motivi detti prima, le ho trasformate in gelatina! Ottima per i dolci ma soprattutto per accompagnarla a formaggi, questa gelatina potrebbe essere uno dei primi “regali dalla cucina”… Che poi in fondo in fondo non è nemmeno una storia… E’ solo un modo diverso di dire grazie…

– Ingredienti:

2 kg di melagrane

1 bustina di gelificante 3:1

350 g di zucchero

– Procedimento:

gelatina-di-melograno-1 gelatina-di-melograno-2

Sgranate i melograni eliminando tutta scorza bianca. Raccogliete i grani in un passa verdure con i fori piccoli e raccogliete il succo in un contenitore.

gelatina-di-melograno-3 gelatina-di-melograno-5

Versate il succo in una pentola in cui avrete già aggiunto lo zucchero e la pectina. Portate ad ebollizione e fate cuocere fino a quando non raggiungerà la consistenza desiderata (ci vorranno circa 10 minuti). Fate la prova piattino.

gelatina-di-melograno-6

Versate la gelatina  bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli.

gelatina-di-melograno

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 10 – 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 3 VASETTI MEDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.