gnocchetti-crema-ricci-mareMi rendo conto solo ora che sto per pubblicarla, che anche questa ricetta ha a che fare con il pesce… Anche se in verità i ricci di mare non sono “pesce”, ne crostacei ne molluschi… Sono echinodermi! E quindi posso stare tranquilla… Non mi ripeto! Questa ricetta nasce un po’ come quella dei paccheri di qualche giorno fa… Avevo da diversi mesi in dispensa un vasetto di vetro contenente polpa di ricci di mare. Questa volta però l’ingrediente da smaltire non era il risultato di un mio acquisto compulsivo… Mi era stato ceduto dalla mia mamma. Un regalo che le era stato fatto e che mi aveva fatto trovare in una delle mie (ahimè) rare visite dicendomi “Io non la uso, prendila tu che magari fai qualcosa per il sito!”. Morale della favola, due o tre giorni fa ero lì che trafficavo per il pranzo e decido di utilizzare il prezioso contenuto di questo vasetto, che per cercare di aspettare l’occasione giusta stava per varcare la data di scadenza… Gli gnochetti alla crema di ricci di mare li ho mangiati più volte in un ristorante che si trova a Terracina, praticamente il mio mare… Mio perché quando vivevo ancora dai miei, ogni qual volta avessi avuto voglia di mettere i piedi in acqua o di respirare il profumo del mare, in poco più di un’ora di macchina ero lì… Il ristorante dove ero stata più volte quando ero poco più di una ragazzina insieme ai miei, si trova lungo mare, in uno degli scorci più belli del posto (a mio modesto parere) poiché, alzando gli occhi si può scorgere il tempi di Giove Anxur… Per farla breve… La ricetta di quei gnocchetti non sono riuscita a trovarla da nessuna parte e così in base ai miei ricordi, ho provata a farla… Naturalmente se avete la fortuna di vivere al mare e trovare i ricci freschi, il risultato sarà superlativo ma, per chi come me il mare ce l’ha a “qualche” kilometro, una polpa di ricci al naturale può risultare comunque ottima!

Ingredienti:

100 g di polpa di ricci di mare al naturale

  1 kg di chicche di patate

1 confezione di panna da cucina

un mazzetto di prezzemolo

1 spicchio di aglio

olio evo qb

pepe nero qb

sale qb

Procedimento:

gnocchetti-ricci-mare-1
gnocchetti-ricci-mare-2

In filo di olio evo fate soffriggere uno spicchio di aglio. Quando sarà imbiondito spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo cuocete gli gnocchetti. Aggiungete all’olio la polpa di ricci.

gnocchetti-ricci-mare-3

Aggiungete la panna alla polpa di ricci. Scolate gli gnocchetti e aggiungeteli alla crema. Mantecate per un paio di minuti, aggiungete del pepe nero macinato al momento e del prezzemolo tritato. Servite immediatamente.

chicche-di-patate-alla-crema-di-ricci-di-mare

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 5 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.