Il branzino (o spigola) al sale è una delle ricette più semplici per preparare il pesce! Il sale vi permetterà di non aggiungere condimenti quale olio o grassi alla preparazione . La crosta diventando dura tratterrà all’interno il vapore sprigionato dalla naturale umidità e il branzino cuocerà con suo stesso grasso.

 In questa ricetta è previsto l’uso dell’albume montato a neve che servirà da “collante”. Se a causa di intolleranze alimentari non potete utilizzare l’uovo, potete sostituirlo con dell’acqua che vi aiuterà a compattare il sale sulla superficie del pesce. Questo metodo però ha qualche svantaggio… Il sale durante la cottura si asciugherà, sulla superficie si formeranno delle crepe e il pesce all’interno si asciugherà. Il mio consiglio quindi è quello di utilizzarlo! smile

Branzino al sale

Ingredienti:

  • 2 branzini del peso di circa 600 g l’uno
  • 2 kg di sale grosso
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 albumi
  • olio evo qb
  • rosmarino, prezzemolo, salvia timo e maggiorana qb
  • pepe nero qb

Procedimento:

branz_sale1

branz_sale2

In un mixer mettete tutti gli aromi tranne l’aglio e solo la metà del prezzemolo. Aggiungete un pugno di sale e tritate finemente. Montate gli albumi a neve.

branz_sale3 branz_sale4

Aggiungete agli albumi il sale ,il pepe e il trito di erbe aromatiche.

branz_sale5 branz_sale6

Stendete uno strato di composto sul fondo di una placca ricoperta con della carta da forno. Mettete all’interno di ogni spigola lo spicchio di aglio e un mazzetto di rosmarino.

branz_sale7 branz_sale8

Ricoprite completamente le spigole con il composto rimanente e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

branz_saale9

Rompete la crosta e procedete a sporzionare il pesce. Servite i filetti accompagnati da una fetta di limone o conditi con un filo di olio evo.

branzino-in-crosta-di-sale

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 35-40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.