Questo ciambellone vuole essere un modo diverso di utilizzare gli albumi… Si perché non so voi, ma io ho sempre qualche albume in attesa di giudizio nel frigorifero! Prima di scovare questa ricetta era lì tristi, in attesa di essere cestinati!

Come potete vedere dagli ingredienti il numero di albumi è “elevato”, se non consumate tanti tuorli in pochi giorni potete fare così: surgelate gli albumi man mano che utilizzate le uova. Tirandoli fuori dal freezer con qualche ora di anticipo sarà come avere degli albumi appena “sgusciati” e sarà possibile anche montarli a neve. Vi consiglio di congelare gli albumi singolarmente in modo da sapere il numero esatto, quando saranno solidi trasferiteli in un sacchetto in modo che occupino meno spazio.

Se invece avete già degli albumi da smaltire ma non ricordate il numero esatto, sappiate che ogni albume pesa circa 37 g! Ora, potete fare il vostro ciambellone anche se avete meno albumi facendo semplicemente una proporzione!

Ciambellone al cioccolato con soli albumi

Ingredienti:

  • 9 albumi
  • 100 g di fecola
  • 100 g di farina
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 300 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

brownies2 ciambellone_albumi1

In un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente. Montate a neve gli albumi aggiungendo poco per volta lo zucchero, otterrete così un composto lucido e sodo.

ciambellone_albumi2 ciambellone_albumi3

Setacciate la farina con il lievito e la fecola e aggiungetela al composto di albumi. Mescolate con delicatezza. Fate intiepidire il cioccolato fuso con il burro e aggiungeteli al resto degli ingredienti.

ciambellone_albumi4

Amalgamate il tutto e versatelo in una teglia imburrata ed infarinata (il passaggio non è necessario per gli stampi in silicone) e cuocete in forno preriscaldato STATICO a 170° C per circa 40-45 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e cospargete con lo zucchero a velo.

ciambellone_albumi

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 45 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO / FORNO

Porzioni: 8 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.