La crema pasticcera è la crema più utilizzata e conosciuta in pasticceria. Si usa per farcire qualsiasi tipo di impasto, dalla pasta choux al pan di Spagna, dalla pasta frolla alla pasta sfoglia! Inoltre è spesso la base di semifreddi o altri dolci al cucchiaio e poi… E’ buonissima da mangiare da sola! Magari accompagnata da fragranti cialde o biscottini (come ad esempio lingue di suocera o lingue di gatto!). Una volta preparata la crema può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola per due o tre giorni. Vi lascio… Mi metto all’opera per le ricette di Pasqua che spero di riuscire a pubblicare tutte entro i primi giorni della prossima settimana!wink

Crema pasticcera

Ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais ( o farina 00)
  • 500 ml di latte
  • la scorza di un limone (o i semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina) 

Procedimento:

crema_pasticcera1 crema_pasticcera2

Fate scaldare in un pentolino il latte con la buccia del limone o altro aroma (questa operazione non è indispensabile ma accorcerà i tempi di preparazione). In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete l’amido.

crema_pasticcera3 crema_pasticcera4

Versate il latte a filo (in modo da non formare grumi) e cuocete a fuoco basso mescolando di continuo. (Potete togliere la scorza di limone prima di cuocere la crema, io preferisco tenerla e toglierla appena il composto sarà diventato denso).

crema_pasticcera5

La crema sarà pronta quando togliendo la frusta il composto “scriverà”. Per evitare che si formi la “pellicina” durante il raffreddamento, coprite la crema con della pellicola trasparente facendola aderire alla superficie oppure, spolverizzate con dello zucchero a velo (lo zucchero sciogliendosi con il calore formerà una sorta di film che non farà seccare la superficie).

crema_pasticcera

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 10 – 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Pozioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.