Come vi avevo anticipato sabato, questo articolo arriva da un esperimento di qualche tempo fa… A gennaio girovagando qui e là per il web cerco la ricetta per preparare l’estratto di vaniglia. Non so se vi è capitato di trovarlo come ingrediente in qualche ricetta e non so se avete avuto la fortuna di riuscire a trovarlo in negozio. Io no! E così decido di “farlo in casa”. Finisco su un sito americano (che ahimè non ho salvato) e leggo che gli ingredienti necessari sono vodka e vaniglia. Preparo tutto e lo metto via. Continuo a navigare e mi imbatto nel blog Anice&Cannella, la ricetta per preparare l’estratto è anche lì ma, c’è una variante… L’acqua! Convinta di averla dimenticata per un errore di traduzione, corro in cucina, riapro il mio vasetto e aggiungo acqua e zucchero. Ho salvato il mio estratto! E invece no! Torno al computer, leggo bene e vedo la differenza per cui non dovevo aggiungere l’acqua! Io avevo utilizzato la vodka e non alcool etilico a 90°! Il danno era ormai fatto, non mi restava che aspettare e sperare! Durante questi mesi ho preso e ripreso il mio barattolino per controllare cosa stesse accadendo… Il coloro è cambiato man mano fino a diventare scuro, l’odore di alcool è andato via lasciando posto all’aroma di vaniglia, ma il mio estratto continuava ad essere tanto liquido, forse troppo… Così venerdì ho deciso di provare a fare una riduzione per renderlo più corposo. Ho versato l’estratto nel pentolino e ho aspettato che si dimezzasse il volume. Direi che malgrado tutto l’esperimento non è venuto affatto male. Volendo potevo aspettare ancora un po’ è farlo ridurre ulteriormente in modo da renderlo bello corposo mentre ora ha la consistenza di uno sciroppo. Quindi ricapitolando, se usate alcool puro dovete aggiungere acqua e zucchero, se usate solo vodka no. Io senza volerlo ho fatto un mix delle due ricette! Volendo se i semini vi danno fastidio potete filtrare il tutto, io dopo la riduzione ho rimesso nel barattolo anche i baccelli di vaniglia! Se avete provato una delle due ricette fatemi sapere com’é stato il vostro risultato! Vi auguro un buon inizio di settimana! Un bacino a chi passa di qui!

– Ingredienti:

100 ml di vodka

100 ml di acqua

50 g di zucchero

6 baccelli di vaniglia

– Procedimento:

estratto-vaniglia-1 estratto-vaniglia-2

Mettete in un vasetto i baccelli di vaniglia incisi su tutta la lunghezza e la vodka. In un pentolino versate acqua e zucchero e fate scaldare fino ad ottenere uno sciroppo.

estratto-vaniglia-3 estratto-vaniglia-4

Versate anche lo sciroppo di acqua e zucchero nel vasetto, chiudete e lasciate riposare per almeno 6 MESI in un luogo buio. Di tanto in tanto scuotete il vasetto.

estratto-vaniglia-5 estratto-vaniglia-6

Trascorso il tempo necessario versate l’estratto ottenuto in un pentolino e fatelo ridurre a fiamma bassa. Versate lo sciroppo ottenuto in un vasetto a chiusura ermetica.

estratto-di-vaniglia

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI + 6 MESI DI RIPOSO

Tempi di cottura: 20 / 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.