Questo è il pane che ho preparato ieri pomeriggio. Non è stata la prima volta che ho preparato il pane con le oliveIn realtà questo è molto più veloce da preparare (nell’altra ricetta ho utilizzato la biga e quindi i tempi di preparazione si allungano notevolmente) ma è altrettanto buonowink. La dose dell’acqua varia a seconda del tipo di farina utilizzato, non versatela tutta insieme ma aggiungetene poca per volta. L’impasto che otterrete non dovrà essere appiccicoso. Anche la dose di sale è abbastanza soggettiva… Normalmente per 500 g di farina io ne utilizzo 16 di sale ma vista la presenza delle olive in salamoia, magari la stessa quantità può risultare eccessiva. Provatelo a fatemi sapere cosa ne pensate! Io vi auguro una buona giornata… Un bacino a chi passa di qui!

FILONCINI ALLE OLIVE VERDI

– Ingredienti:

240 g di farina 00

160 g di farina manitoba

1 bustina di lievito di birra liofilizzato

85 g di olive verdi denocciolate

25 g di olio evo

10 g di sale

220 – 250 g di acqua

1 cucchiaino di zucchero

– Procedimento:

filoncini-alle-olive-1 filoncini-alle-olive-2

Tagliate le olive a rondelle. In un contenitore mettete insieme tutti gli ingredienti secchi.

filoncini-alle-olive-3 filoncini-alle-olive-4

Iniziate ad aggiungere poca acqua per volta. La quantità può variare in base alla forza assorbente della farina. Quando i liquidi saranno stati assorbiti trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a quando non diventerà liscio ed elastico.

filoncini-alle-olive-5 filoncini-alle-olive-6

Formate con l’impasto una palla, mettetela all’interno di un contenitore, coprite da pellicola e lasciate lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in quattro parti uguali.

filoncini-alle-olive-7 filoncini-alle-olive-8

Formate dei filoncini e metteteli sulla placca coperta da carta forno. Lasciate lievitare nuovamente fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Cuocete in forno statico a 180°C per 15 – 18 minuti.

filoncini-alle-olive-verdi

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI + il tempo necessario alla lievitazione.

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.