Questa torta è il dolce che ho preparato per lo scorso San Valentino. Purtroppo tra il lavoro e l’università non sono riuscita a postarla prima del 14 nello speciale ma,  essendo comunque un dolce facile e bello da vedere, ideale sia per un giorno di festa che per una ricorrenza particolare, ho deciso di pubblicare ugualmente la ricetta, chissà che non vi torni utile! smile

Lo stampo che ho utilizzato per preparare la marquise ha un diametro di 17 cm e un’altezza di 7 cm. Le dosi che vi ho indicato sono quelle necessarie ad avere una torta alta appunto 7 cm, naturalmente potete usare altri stampi e forme, vi consiglio soltanto di rivestire lo stampo con della pellicola trasparente in modo fa sformarla più facilmente, altrimenti per aiutarvi in questo passaggio, immergete lo stampo in acqua bollente per pochi secondi.

Quando preparate la base di pasta biscotto per la vostra Marquise se volete che sia più alto rispetto quello della foto (che è di circa 1,5 cm) utilizzate una teglia più piccola in modo che l’impasto non si disperda troppo. Inoltre, se volte omettere la base di biscotto, naturalmente potete farlo! In questo modo, evitando l’utilizzo del forno questo dolce può essere preparato anche nelle più calde giornate d’ estate!

Per arricchire il vostro dolce potete ricorrere all’utilizzo di aromi come: cannella (aggiungendone un cucchiaino), rum o arancio (aggiungendo un cucchiaio di succo di arancia e del Cointreau alla mousse). Nell’ultimo caso, decorate con scorzette di arancia candita al posto dei riccioli al cioccolato!

Marquise al cioccolato

Ingredienti:

– per la base

  • 4 uova
  • 220 g di zucchero
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di farina

– per la mousse

  • 3 fogli di colla di pesce
  • 600 ml di panna
  • 280 g di cioccolato fondente di buona qualità (meglio se con il 60 % di cacao)
  • 120 g di zucchero + 50 g di acqua
  • 2 tuorli
  • riccioli di cioccolato per decorare (facoltativi)

Procedimento:

torta_marquise1 torta_marquise2

In una ciotola montate a lungo le uova con  i 200 g di zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina ed il cacao setacciati con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

torta_marquise3 torta_marquise4

Versate l’impasto all’interno di una teglia coperta di carta forno bagnata e strizzata e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 160 °C per 20 minuti. Nel frattempo in una casseruola fate sciogliere il cioccolato che servirà per la mousse nei 50 g di acqua a cui avrete aggiunto i 120 g di zucchero. Tenete il fuoco molto basso.

torta_marquise5 torta_marquise6

Fate ammorbidire nell’acqua fredda i fogli di gelatina e aggiungeteli al cioccolato una volta che sarà completamente sciolto, quando si sarà raffreddato aggiungete i tuorli e amalgamate bene il tutto.

torta_marquise7 torta_marquise8

Montate la panna e unite il cioccolato. Amalgamate tutto facendo attenzione a non smontare la panna.

torta_marquise9 torta_marquise10

Ritagliate un disco di pasta biscotto dello stesso diametro dello stampo che utilizzerete. Versate la mousse all’interno dello stampo, livellate la superficie e coprite con il disco di pasta biscotto.

torta_marquise11

Lasciate riposare la Marquise in frigorifero per almeno 4 ore prima di sformarla.

torta_marquise_cioccolato

Difficoltà: MEDIO – BASSA

Tempi di preparazione: 50 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.