L’orata è il pesce che cucino con più frequenza, insieme al branzino è quello che preferisco in assoluto. Questa ricetta per semplicità si presenta da sola, l’unica cosa fastidiosa è pulire il pesce, ma di solito non si hanno problemi quando si chiede di  averlo pulito al momento dell’acquisto. Naturalmente potete prepararla senza aggiungere le patate ed accompagnarla con un’insalatina oppure (e ve lo consiglio) se la trovate, al momento dell’acquisto prendete un’unica orata di almeno 900 g (ci saranno meno scarti e soprattutto le spine saranno molto più grandi e vi resterà più facile sporzionarla). Detto ciò vi lascio solo un consiglio, dopo aver tagliato le patate non salatele altrimenti durante la cottura si romperanno, lasciatele cuocere e salatele solo a fine cottura. Per quanto riguarda il sale nell’orata, io non ne metto perché il pesce è già saporito di suo, usatene con moderazione onde evitare di rendere tutto troppo salato! Ah… Un’ ultimissima cosa… I tempi di cottura senza patate variano a seconda del peso del pesce… Per 2 orate da circa 300 g basteranno 30 minuti!

Orata al forno con patate

Ingredienti:

  • 4 orate da 250-300 g
  • 500 g di patate
  • 4 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 bicchiere i vino
  • sale e pepe qb
  • olio evo qb

Procedimento:

orata-forno1 orata-forno2

Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Eviscerate il pesce e tagliate le pinne. Nel taglio che avete praticato sotto il ventre inserite un rametto di rosmarino, una foglia di salvia e uno spicchio di aglio.

orata-forno3

Sistemate le orate in una pirofila unta con un po’ di olio, sistemate le patate e aggiungete il vino. Fate cuocere a 170°C per circa 45-50 minuti (controllate la cottura delle patate prima di servire il tutto). Se volete che le patate siano più asciutte e croccanti togliete le orate e tenetele in caldo e continuate la cottura delle patate fino a quando il fondo di cottura non sarà stato assorbito.


orata-al-forno

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 50 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.