Essendo un’amante del pane fatto in casa quando ho visto questa ricetta mi sono fatta tentare subito! E’ vero che non è una delle più semplici che ho pubblicato, ma se avete un po’ di pazienza (visto che la preparazione non è lunga ma solo un minimo difficoltosa) e volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di molto scenografico, preparate questi palloncini!

Per il risultato ottimale bisognerebbe avere un forno a legna… Ma a noi non interessa e allora… cool Accendete il vostro forno e scaldatelo alla massima temperatura, non sarà la stessa cosa ma il palloncino si gonfierà ugualmente! Se avete una pietra refrattaria è ancora meglio!

Preparate più impasto rispetto alla dose di cui avete bisogno perché all’inizio qualche palloncino potrebbe non gonfiare… Non scoraggiatevi, dopo i primi i risultati arriveranno!

Una volta che i palloncini si saranno gonfiati fateli colorire, quando avranno assunto un bel colore dorato e “bussando” suoneranno vuoti saranno pronti! Se volete prepararli con un po’ di anticipo (il giorno prima) non chiudeteli in un sacchetto ma lasciateli all’aria in modo che non diventino morbidi e gommosi!

Ultimo consiglio: quando li riempite i palloncini mettete solo ingredienti asciutti altrimenti il pane assorbirà i liquidi e non si spaccherà quando li servirete… Naturalmente anche il condimento verrà aggiunto a tavola!

AHHHH!!!! Quando servite i palloncini, saranno i vostri ospiti a romperli! wink

Palloncini di pane per insalata

Ingredienti:

  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di farina manitoba
  • 5 g di sale
  • 175 g di acqua
  • insalata mista (olive, pomodori pachino di piccole dimensioni, noci)

Procedimento:

insalata_palloncino1 insalata_palloncino2

In un contenitore setacciate la farina almeno tre volte. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete il sale e unitelo alla farina. Iniziate a mescolare il composto e fate assorbire il liquido alla farina.

insalata_palloncino3 insalata_palloncino4

Trasferite l’impasto su un piano e iniziate a lavorarlo seguendo i movimenti mostrati nel video (non è in italiano ma a noi interessano le immagini!). Terminato questo passaggio formate una palla e lasciate lievitare per circa 20 minuti. Tenete il piano di lavoro sempre perfettamente pulito, residui di impasto potrebbero compromettere la riuscita del lavoro.

insalata_palloncino5 insalata_palloncino6

Trascorsi i 20 minuti dividete l’impasto in palline di circa 40 g, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 5 minuti. Infarinate leggermente il pino di lavoro e iniziate a stendere l’impasto, dovete formare un disco dello spessore di 2-3 millimetri. Controllate che anche il matterello sia perfettamente pulito.

insalata_palloncino7 insalata_palloncino8

Infornate il disco ottenuto, dopo pochi minuti all’interno del forno la pasta inizierà a gonfiare, quando sarà dorata e suonerà se busserete, il vostro palloncino sarà pronto. Fateli raffreddare su di una gratella. Quando saranno freddi spennellate il fondo con dell’acqua, praticate un piccolo foro e riempite con l’insalata. Servite. Ogni commensale aprirà il proprio palloncino con un colpo di posata!

insalata-nel-palloncino

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI CIRCA PER PEZZO

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 10 PALLONCINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.