Visto che domani è la festa del papà ho deciso di preparare il “dolce” più conosciuto per questa ricorrenza…

Le zeppole di San Giuseppe sono una sorta di bignè gigante fritto, ripieno di crema pasticciera e decorato con un’ amarena.

A quanto pare la legenda narra che dopo la fuga in Egitto, San Giuseppe per poter mantenere la famiglia in terra straniera fu costretto a vendere frittelle. Non so dirvi quanto ci sia di veritiero in questa storia ma è certo che da anni in Italia per festeggiare la feste del papà vengono preparate queste zeppole.

La ricetta originale prevede che i bignè vengano fritti ma io ho voluto optare per la variante al forno  che  è sicuramente un po’ meno calorica.

Che dire… Auguro a tutti i papà di trascorrere una serena giornata e colgo l’occasione per fare tanti cari auguri soprattutto al MIO papà a cui rivolgo tutti i giorni un pensiero anche se siamo lontani!

Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti:

– per la crema pasticciera:

  • 750 ml di latte
  • 225 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 60 g di amido di mais (maizena)
  • buccia di limone ( o vaniglia)

– per la pasta choux:

  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 70 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • una presa di sale

– per la decorazione:

  • amarene qb
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

crema_pasticcera1

crema_pasticcera2

Iniziate preparando la crema pasticciera in modo che abbia il tempo di raffreddare. In una casseruola mescolate lo zucchero con i tuorli d’uovo. Aggiungete l’amido di mais e fatelo assorbire al composto.

crema_pasticcera3crema_pasticcera4

Versate il latte a filo che avrete precedentemente scaldato con la scorza di limone. Amalgamate bene il tutto evitando la formazione di grumi, mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate di continuo.

crema_pasticcera5zeppole_san_giuseppe1

Quando il composto di acqua e burro inizierà a bollire togliete la pentola dal fuoco, versate la farina con lo zucchero ed il sale tutta in un colpo e amalgamate con un cucchiaio di legno.

zeppole_san_giuseppe2 zeppole_san_giuseppe3

Quando il composto sarà diventato liscio ed omogeneo rimettete la pentola sul fuoco e cuocete per qualche minuti girando di continuo fino a quando sul fondo non si formerà una patina bianca. Lasciate intiepidire.

zeppole_san_giuseppe4 zeppole_san_giuseppe5

Quando il composto sarà diventato liscio ed omogeneo rimettete la pentola sul fuoco e cuocete per qualche minuti girando di continuo fino a quando sul fondo non si formerà una patina bianca. Lasciate intiepidire.

zeppole_san_giuseppe11 zeppole_san_giuseppe12

Unite le uova, uno per volta e fatelo assorbire per bene prima di aggiungere  il successivo, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Trasferite l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e su una teglia coperta di carta da forno disegnate dei cerchi del diametro di  8-9 cm (ogni cerchio deve essere formato da due giri di pasta sovrapposta). Non fate i cerchi troppo vicini perché in cottura gonfieranno.

zeppole_san_giuseppe13 zeppole_san_giuseppe14

Cuocete in forno STATICO a 190° C per 30 – 35 minuti (tenete il forno sott’occhio!! Se dovessero diventare dorate troppo in fretta copritele con un foglio di carta forno). Quando le zeppole saranno diventate fredde tagliatele a metà e farcitele con la crema pasticciera.

zeppole_san_giuseppe15

Richiudete le zeppole e mettete nel centro un ciuffo di crema pasticciera. Aggiungete l’amarena e spolverizzate con dello zucchero a velo.

zeppole_di_san_giuseppe_al_forno

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.