3-hole-cake

Eccoci!!! Finalmente dopo un mese e mezzo di assenza forzata sono riuscita a pubblicare una nuova ricetta! Gli ultimi tempi sono stati un corri corri continuo tra lavoro, trasloco, trasloco e ancora lavoro! Questa settimana la cucina è diventata completa e funzionale e ho ripreso a pasticciare!

La ricetta che pubblico oggi l’ho trovata per caso su un blog mentre cercavo un dolce da fare senza dover utilizzare la bilancia (chiusa in chissà quale scatola) e invece ho trovato questa dove il “senza” era riferito al lievito, al latte, al burro e alle uova! La torta chiamata 3 Holes-Cake ( la torta dei tre buchi) ha una storia simpatica…

Secondo alcune fonti la torta risale agli anni della Grande Depressione, a seguito della crisi del ’29 che gettò sul lastrico il mondo intero. Altri invece la fanno coincidere agli anni della Prima Guerra Mondiale, altri ancora all’epoca dei pionieri e delle carovane alla conquista del selvaggio West. Se volete leggere la storia vi rimando al blog da cui ho preso la ricetta…

Vi lascio solo alcuni consigli per la realizzazione della torta. Ricoprite lo stampo di carta da forno (perché questa torta non ama essere capovolta) in modo da sformarla con più facilità e soprattutto sceglietene uno che non sia troppo stretto e alto perché non ama nemmeno viaggiare in altezza (se avete uno stampo di quelli quadrati per il pane usatelo perché è ottimo!). Tenete vicini tutti gli ingredienti e seguite l’ordine con cui vanno fatti i tre buchi. L’aceto deve essere a contatto con il resto degli ingredienti il minor tempo possibile, quindi tenete l’acqua vicina! Fate cuocere il dolce in forno STATICO, la superficie deve rimanere lucida (se diventa opaca è troppo cotta!) e non fatevi venire in mente di fare la prova stecchino che vi porterebbe completamente fuori strada!

Spero di avervi lasciato un’idea simpatica per la colazione di domani mattina! Un bacio a chi passa di qui!

3 Holes cake (la torta dei 3 buchi)

Ingredienti:

  • 260 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele ( o bianco)
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • 200 ml di acqua

Procedimento:

3-hole-cake13-hole-cake2

Setacciate insieme la farina, il cacao, il bicarbonato, lo zucchero e il sale fino. Livellata la superficie e scavate tre buchi. In  uno versate l’olio, in uno la vaniglia e nel terzo il cucchiaio di aceto. Versate immediatamente l’acqua tutta in una volta.

3-hole-cake33-hole-cake4

Mescolate con un cucchiaio di legno per MAX 20 SECONDI (altrimenti ne risente la morbidezza) e versate all’interno dello stampo ricoperto di carta forno. Livellate la superficie e cuocete in formo STATICO a 180°C per 30 – 40 minuti (a seconda del forno).

3 Holes cake (la torta dei 3 buchi)

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 30 – 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO STATICO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.