Ho scovato questa ricetta su un numero di Sale&Pepe e malgrado non ami in modo particolare la senape qualche sera fa per non fare il solito petto di pollo alla griglia ho provato…. Risultato: fantastico, l’emulsione che viene fuori da olio, aceto balsamico e senape mi ha davvero conquistata! L’unica variante che ho applicato è stata l’insalata con cui ho sostituito le verdure grigliate consigliate dalla ricetta perché non  avevo zucchine, melanzane e peperoni da grigliare! Questa ricetta è davvero facile da preparare e povera di calorie, il che non guasta!

Petto di pollo sfizioso

 Ingredienti:

  • 2 fette di petto di pollo (o tacchino)
  • insalata mista qb
  • 10 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1/2 cucchiaio di senape
  • il succo di un limone
  • sale qb
  • pepe qb

Procedimento:

Scaled Image

petpollosf2

Emulsionate 5 cucchiai di olio con il succo di limone,sale e pepe (io per comodità metto tutto in vasetto, chiudo e agito per benino!). Adagiate le fette di petto di pollo su un piatto,irroratelo con l’emulsione e coprite con della pellicola. Lasciate marinare per 30 minuti.

petpollosf3 petpollosf4

Spolverizzate la piastra con del sale, fatela scaldare e cuocete il petto di pollo sgocciolato per 10-12 minuti a fiamma bassa oppure in forno caldo per 20 minuti a 180°. A cottura ultimata avvolgete il petto di pollo in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti.

petpollosf5 petpollosf6

Nel frattempo preparate la base del vostro piatto (in questo caso l’insalata) e la vinaigrette con i restanti 5 cucchiai di olio, 1 di aceto balsamico, 1/2 di senape, sale e pepe.

petpollosf7

Tagliate il petto di pollo a striscioline e adagiatelo sull’insalata (se volete potete aggiungere anche qualche scaglia di parmigiano).


petto-di-pollo-sfizioso

Difficoltà: FACILE

Tempi di preparazione: 10 MINUTI + RIPOSO

Tempi di cottura: 10 – 12 MINUTI

Modalità di cottura:FORNELLO

Porzioni: 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.