Il 25 aprile dopo pranzo mi è venuta voglia di “qualcosa di buono”, avevo in freezer del gelato e così ho preparato questi pancakes per “accompagnarlo”! Pronti in 10 minuti possono essere uno di quei dolci salva cena quando si hanno ospiti improvvisi o pochi ingredienti per cimentarsi nella preparazione di un dolce più elaborato, o perché no, solo per togliersi una voglia!

Questi pancakes come potete vedere non sono molto calorici e se volete renderli ancora più leggeri basterà cuocerli in pochissimo olio evo, quindi se siete a dieta o vi state preparando per la prova costume potete concederveli! Ah, con la dose che vi ho dato dovreste ottenere sei pancakes di circa 8 – 10 cm di diametro.

Oggi pomeriggio speravo di riuscire a fare due passi in un parco di Torino e stare un po’ all’aria aperta e invece piove… Quindi cheesecake! Una nova ricetta che pubblicherò sul sito tra qualche giorno! Se volete cimentarvi nella preparazione dei pancakes “base” potete trovare la ricetta cliccando qui!

Pancakes al cacao con gelato

-Ingredienti:

120 g di farina 00

120 g di latte

60 g di zucchero di canna

20 g di cacao amaro

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 uovo

1 pizzico di sale

burro qb

gelato qb

-Procedimento:

pancakes-cacao1 pancakes-cacao2

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi setacciati e in un’altra sbattete leggermente un uovo e aggiungete il latte.

pancakes-cacao3 pancakes-cacao4

Unite i due composti (polveri e liquidi) e mescolate il tutto con una frusta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. In una padella fate sciogliere un pochino di burro, eliminate l’eccesso aiutandovi con un foglio di carta assorbente e iniziate la cottura dei pancakes. Servendovi di un mestolo formate al centro della padella un disco con la pasta (3 o 4 cucchiai di impasto). Fate cuocere per qualche minuto.

pancakes-cacao5

Girate l’impasto e cuocete dall’altro lato ancora per qualche minuto. Servite caldi accompagnati da gelato o salsa al cioccolato.

pancakes-cacao

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.