Da quando mi sono trasferita nella nuova casa non avevo più cucinato il pesce e così questa settimana mi sono sbizzarrita! Ho preparato diverse “cosine” sfiziose che vi proporrò nei prossimi giorni. Ho comprato un kg di scampi e ne ho tenuta una buona parte per fare una seconda ricetta, ma per “cause di forza maggiore” ho dovuto improvvisare… Questa ricetta è saltata fuori per caso durante il pranzo di ieri ed è stata completamente inventata! (Quindi…Ne rivendico l’appartenenza!cool). Contrariamente alla crema di scampi, questa è molto più veloce da preparare e volendo, anche più estiva (meno pesante perché non c’è la panna) . Per sfumare gli scampi ho utilizzato della vodka e per dare corpo al sugo ho aggiunto poca passata di pomodoro… A fine cottura la pasta (che vi consiglio di utilizzare all’uovo) avrà una consistenza simile agli spaghetti alle vongole risottati. Non so come spiegarvi… Provateli!

Pasta con sugo veloce di scampi

Ingredienti:

  • 600 g di scampi
  • 1 e 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
  • 300 g di pomodori pachino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco o vodka
  • 360 g di spaghetti alla chitarra o troccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • prezzemolo qb
  • sale qb

Procediemento:

sugo-scampi1sugo-scampi2

Iniziate con la pulizia degli scampi, sciacquateli per bene e apriteli sotto la pancia aiutandovi con delle forbici. Nel frattempo fate scaldare l’acqua per la cottura della pasta e in una padella fate rosolare in un po’ d’olio evo uno spicchio di aglio. Versate gli scampi nella padella, fateli rosolare leggermente e sfumate con il vino ( io ho utilizzato la vodka).

sugo-scampi3sugo-scampi4

Versate nella padella la passata di pomodoro e 1 bicchiere di acqua, fate cuocere per qualche minuto (5/8 minuti) e poi aggiungere i pomodorini tagliati a metà.

sugo-scampi4sugo-scampi5

Fate cuocere ancora per altri 10 minuti (i pomodorini non dovranno disfarsi troppo) e aggiungete il prezzemolo tritato. Scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Mantecate e terminate la cottura, aggiustate di sale.

sugo-veloce-di-scampi

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.