Quando ho un po’ di tempo in più (come la domenica per esempio!) mi piace preparare la pasta ripiena. Anche se ha un procedimento più lungo la soddisfazione quando viene messa nel piatto è sempre tanta! smile Oggi ho preparato queste mezzelune con la rana pescatrice (o coda di rospo). La rana pescatrice è un pesciolino non troppo bello, anzi… E’ davvero brutta! Il costo è un po’ più elevato rispetto a tante varietà di pesce ma ha una carne davvero ottima, in più ha una particolarità rispetto ad altri pesci che fa si che io la preferisca per le paste ripiene, non ha spine! (ottima quindi anche per i bambini). C’è chi consiglia di prendere la rana pescatrice con la testa, perché, anche in questo caso proprio dalla testa si riesce a capire se è più o meno fresca e perché, la testa può essere utilizzata per preparare zuppe di pesce… Io vi do un consiglio che è stato dato a me tempo fa… Quando la prendete fatela pulire dal pescivendolo, i denti di questo essere sono infatti molto affilati e c’è il rischio di potersi tagliare!

Ravioli ripieni di rana pescatrice

Ingredienti:

  • 1 filetto medio di rana pescatrice
  • 200 g di pasta all’uovo
  • 100 g di pomodori pachino
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 20 g di pangrattato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • prezzemolo, basilico qb
  • sale, pepe qb

Procedimento:

ravioli_rana_pescatrice1 ravioli_rana_pescatrice2

In una padella fate rosolare il filetto di pesce in poco olio e sfumate con il vino bianco. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti con un coperchio. Una volta fredda tagliatela a cubetti. Nel frattempo preparate la pasta all’uovo ( per una questione di estetica vi consiglio di colorarla di arancione aggiungendo della paprika all’impasto).

ravioli_rana_pescatrice3 ravioli_rana_pescatrice4

Trasferite la polpa ottenuta in una ciotola e aggiungete l’uovo, il prezzemolo tritato, il pangrattato, sale e pepe ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete la pasta in sfoglie sottili, mettete a l centro una po’ di impasto e chiudete con l’apposito stampo (se non ne avete potete utilizzare un coppapasta tondo e sigillare tutto con i rebbi di una forchetta).

ravioli_rana_pescatrice5 ravioli_rana_pescatrice6

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio in un po’ di olio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti (in modo che non si consumino troppo). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e condite con il  sugo di pomodorini, aggiungete il basilico e servite in tavola.

ravioli-ripieni-di-rana-pescatrice

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 40/ 60 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.