insalata di riso integrale con salmone e uova di quaglia

Alzi la mano chi a ferragosto non ha mai mangiato l’insalata di riso. E’ una cosa impossibile! Proprio per questo il calendario del cibo Aifb lo festeggia oggi, nella giornata delle scampagnate, delle grigliate e del mangiar insieme all’aria aperta. Ambasciatrice è Annalena De Bortoli del blog Acquaviva Scorre.

Le origini di questo piatto si perdono nella notte dei tempi, convergono in esso tradizioni che risalgono al tempo dei romani ma anche arabe e spagnole. Trovarle una paternità risulta quindi impossibile ma quello che si sa per certo è che fra ‘500 e ‘600 era considerato un piatto povero, tipico delle regioni rurali, preparato con prodotti facili da reperire. Successivamente questa connotazione è cambiata e solo nell’età moderna l’insalata di riso trova spazio nei banchetti altolocati segnando non solo il passaggio alla cucina moderna ma assumendo il fascino della convivialità diventando simbolo di riunioni familiari o tra amici.

Insalata di riso integrale con salmone e uova di quaglia

Ingredienti:

  • 300 g di riso integrale
  • 150 g di salmone affumicato
  • 2 cucchiaini di pomodori secchi tritati
  • 6 uova di quaglia
  • 4 o 5 foglioline di menta
  • 4 o 5 pomodori pachino
  • scorza di limone grattugiata
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale e pepe qb

Procedimento:

  1. Lessare il riso integrale in abbondante acqua bollente. In una padella far scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungere il salmone a pezzettini. Cuocere per qualche minuto.
  2. Cuocere le uova di quaglia e lasciar raffreddare. Sminuzzare finemente le foglie di menta e i pomodori secchi. Tagliare a metà i pomodori pachino.
  3. In una ciotola capiente versare il riso e condire con tutti gli ingredienti. Aggiungere una grattugiata di scorza di limone e altro olio se necessario. Lasciar raffreddare completamente e servire.

insalata con salmone e uova

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

4 Commenti su Insalata di riso integrale con salmone e uova di quaglia

  1. avrei voluti proporre pure io una ricetta con riso integrale, ma poi ho ripiegato sulla memoria… Tu gli hai reso però onore forse anche meglio di quanto avrei fatto io. E poi hai usato tutti ingredienti che legano perfettamente con le sue caratteristiche di sapore e consistenza! Sappi che te la copierò! Bravissima.

    • Annalena è stato davvero un piacere contribuire alla tua giornata! Grazie per i complimenti e se dovessi provarla fammi sapere cosa ne pensi! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.