cavolfiori-olio

Eccomi qui con la prima ricetta di questo 2015! Sparita come spesso accade.. Lo so! Ma questo nuovo anno mi ha portato a fare tante considerazioni… Il mio tempo, la mia vita, il mio Menta&Salvia… Anche quest’anno ho voluto dedicare il mio tempo (durante tutte le festività) alle persone a me care. Il computer è stato acceso pochissimo, la fotocamera invece è stata spenta pochissimo! Ho fotografato tanto, forse troppo! Da quest’anno niente più ricette tanto per pubblicare qualcosa… No alle crepes alla nutella o alla cioccolata/ciobar… Cucinerò SOLO quello che mi piace e lascerò a siti più blasonati il compito di pubblicare ogni giorno ricette scopiazzate qua e là SENZA CITARE LA FONTE. Sto ancora cercando di capire quale sarà la nuova veste del mio angolino virtuale ma sicuramente qualcosa cambierà! Per il momento vi lascio alla ricetta dei cavolfiori sott’olio e soprattutto vi auguro (anche se terribilmente in ritardo) un fantastico 2015! Che tutti i vostri sogni possano diventare realtà!

Cavolfiore sott’olio

– Ingredienti:

  • 1 kg di cavolfiori
  • 500 ml di aceto di vino
  • 500 ml di vino bianco
  • sale qb
  • olio evo qb
  • alloro, pepe in grani, prezzemolo qb

– Procedimento:

cavolfiori-olio-1 cavolfiori-olio-2

Lavate e mondate i cavolfiori dividendoli in cimette. In una pentola portate ad ebollizione il vino e l’aceto con una presa di sale. Immergete le cimette e fate cuocere per circa 10 minuti. Scolate ancora al dente.

cavolfiori-olio-3 cavolfiori-olio-4-1

Distribuite le cimette su un canovaccio pulito, copritele e lasciatele riposare per 24 ore. Mettete le cimette nei vasi (precedentemente sterilizzati) rivolgendo i fiori verso il vetro e i gambi all’interno. Aggiungete le erbe aromatiche e l’olio. Prima di chiudere il vaso aspettate qualche ora in modo che esca tutta l’aria e possiate aggiungere altre olio se necessario. Chiudete i vasetti e sterilizzateli in acqua bollente per 20 minuti.

cavolfiori-sotto-olio

Prima i consumare i cavolfiori sott’olio lasciateli riposare in un luogo fresco e buio per almeno un mese. Le erbe aromatiche da aggiungere nei vasetti possono essere anche fresche, per una questione di praticità e (anche) maggiore sicurezza (se non asciugate bene possono causare l’insorgere di muffe) io ho preferito utilizzare quelle secche. La foto che mi ha tentata e di conseguenza la ricetta originale la trovate qui!

Difficoltà: MEDIO – BASSA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 10 MINUTI + 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.