… E poi di ritorno da una fantastica giornata trascorsa tra corsi di cucina e chiacchiere da foodblogger, alle 20.00 penso “cosa posso preparare per cena?”. Il vantaggio di avere a pochi passi da casa un supermercato che chiude alle 20.30 in questi casi è notevole! Entro di corsa, l’idea era quella di prendere delle piadine e affettati ma, passando CASUALMENTE davanti alla pescheria (perché IO davanti alla pescheria passo sempre per caso, MAI intenzionalmente) noto una balle confezione di gamberi rossi… Gamberi argentini… Quelli che danno soddisfazione al solo guardarli! Li afferro al volo, nemmeno il tempo di pensare che farne! Ritorno indietro, mi fermo davanti il frigorifero della pasta fresca.. Orecchiette, strozzapreti, trofie… Troccoli! Arrivo in cassa e mi chiedo “pomodorini freschi o passata?”. La risposta è subito data e dopo 25 minuti questo è stato il risultato! Nei prossimi giorni avrò il piacere di presentarvi un’iniziativa molto molto molto carina (si capisce che ne sono entusiasta?!) a cui ho preso parte.. Sarà un modo per scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti e soprattutto, sarà un modo per divertirsi! Buon inizio di settimana e baci a chi passa di qui!

Troccoli con gamberi argentini 

– Ingredienti:

  • 12 gamberi argentini
  • 600 g di pomodori piccadilly
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativo)
  • 500 g di troccoli
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino qb
  • olio evo qb

– Procedimento:

troccoli-gamberi-1

troccoli-gamberi-2

Portate a bollore l’acqua per la cottura della pasta. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio nell’olio, aggiungete i pomodori precedentemente lavati e mondati e il concentrato di pomodoro. Cuocete a fiamma media. Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e l’intestino. (tenetene eventualmente 4 interi per la decorazione finale del piatto).

troccoli-gamberi-3troccoli-gamberi-4

Riducete i gamberi a pezzetti e quando i pomodori saranno disfatti (10 minuti dopo) aggiungeteli al sugo. Fate cuocere per altri 10 minuti circa. Cuocete la pasta.

troccoli-gamberi-5

Quando la pasta sarà cotta versatela nel sugo e conditela. Aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

troccoli-gamberi

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.