Gli gnocchi sono una pietanza molto diffusa ormai in tutto il mondo ma, a seconda del paese, presentano notevoli differenze sia nell’impiego degli ingredienti che nella forma. Piccoli pezzi di impasto di forma pressoché tondeggiante, gli gnocchi si prestano a numerosi condimenti e possono essere preparati con farine differenti (mais, riso, frumento e semola) e con numerose verdure o tuberi (zucca, topinambur, castagne). La ricetta per preparare gli gnocchi di patate richiede pochi ingredienti e qualche accorgimento… La scelta e il metodo di cottura delle patate influisce molto sul risultato finale. Se volessimo seguire uno dei tanti “consigli della nonna” bisognerebbe utilizzare patate “vecchie”, per la serie più grinze hanno e meglio è! Eh si! Le patate vecchie hanno perso acqua e quindi l’impasto richiederebbe meno farina ma, chi non ha patate abbastanza rugose può ricorrere a quelle a pasta gialla o a buccia rossa! Per quanto riguarda la cottura sarebbe ideale quella a vapore, se invece per questioni di “velocità” ricorrete alla pentola a pressione, non sbucciatele e non aggiungete sale all’acqua! Se per questioni di intolleranze o altri motivi non vogliate utilizzare il tuorlo d’uovo nell’impasto, potete ometterlo, non è indispensabile alla preparazione degli gnocchi, è solo d’aiuto per la compattezza dell’impasto. Ultimo consiglio, gli gnocchi vanno cotti e mangiati, se ne preparate di più surgelateli immediatamente, dopo una mezz’ora sarebbero già “collosi”…

Gnocchi di patate

Ingredienti:

1 kg di patate schiacciate

300 g di farina

1 uovo (facoltativo)

sale

noce moscata qb (facoltativo)

Procedimento:

gnocchi1 gnocchi2

Cuocete le patate con la buccia in acqua senza sale (con la pentola a pressione contate 15 minuti dall’inizio del fischio). Quando sono ancora calde, sbucciatele e schiacciatele.  Trasferite la patate schiacciate su una spianatoia, formate un incavo nel centro e aggiungete la farina e il tuorlo d’uovo.

gnocchi3 gnocchi4

Lavorate l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Prelevate una piccola porzione di impasto e lavoratelo per ottenere un cordone che poi taglierete in tanti piccoli pezzi.

gnocchi5

Passate gli gnocchi su una forchetta o sulla classica tavoletta con le scanalature di legno (non so come si chiama!) e cuoceteli in acqua bollente per pochi minuti (fino a quando non tornano in superficie).

gnocchi_di_patate

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 20′ + IL TEMPO NECESSARIO ALLA COTTURA DELLE PATATE

Tempi di cottura: 3/5 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.