La pasta ripiena è la pasta delle feste per eccellenza! Questa versione molto meno elaborata delle altre che vi ho proposto è ideale per il giorno di Natale. Richiede poco tempo nella preparazione e qualche minuto in più per la cottura, questo vi permetterà di dedicarvi ad altro e di portare in tavola un primo piatto di sicuro effetto!

Lumache di pasta ripiene

Ingredienti:

  • 200 g di pasta o 12 lumache
  • 130 g di robiola
  • 130 g di prosciutto cotto
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 70 g di piselli
  • 60 g  di parmigiano + quello necessario alla gratinatura
  • latte qb

Procedimento:

lumache_ripien1

lumache_ripien3

In una terrina mescolate insieme il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, i piselli, la robiola ed il parmigiano grattugiato. Se dovesse essere troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di latte freddo. Preparate un sugo semplice con la passata di pomodoro.

lumache_ripien4 lumache_ripien5

Cuocete le lumache in abbondante acqua salata, scolatele a metà cottura e distribuitele su un canovaccio pulito per farle asciugare. Trasferite l’impasto in una sac a poche (con il beccuccio grande e liscio) e riempite le conchiglie.

lumache_ripien6 lumache_ripien7

Accendete il forno a 180° C. Distribuite qualche cucchiaio di passata sul fondo del contenitore nel quale volete cuocere la pasta, adagiate le conchiglie a aggiungete tanto latte quanto basta a ricoprirle (senza sommergere il ripieno).

lumache_ripien8

Aggiungete il parmigiano grattugiato sulla superficie e coprite il contenitore con un foglio di alluminio che terrete sollevato da una parte. In questo modo la superficie non si seccherà troppo ed il vapore prodotto dai liquidi all’interno potrà uscire. Il foglio di alluminio verrà tolto 30 minuti dopo l’inizio della cottura. Fate dorare la superficie e servite.

lumache_ripienf

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINTUI

Modalità di cottura: FORNELLO E FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.