Ieri sera ho preparato questa torta salata per cena… Ho utilizzato quello che avevo nel frigorifero riuscendo a portare in tavola qualcosa di molto gustoso e soprattutto a prepararlo in poco meno di un’ora! 

L’impasto è una valida alternativa alla pasta sfoglia che non sempre si ha in casa mentre per il ripieno ci si può sbizzarrire con quello che si ha in frigo! wink

Inoltre se dovesse avanzare troppa focaccia e non volete mangiarla il giorno dopo, potete tagliarla a fette e surgelarla in modo da doverla solo scaldare quando volete mangiarla di nuovo!

Focaccia filante con prosciutto cotto

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 500 g di farina
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 20 g di olio evo

Per il ripieno:

  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di mozzarella
  • 80 g di formaggio filante
  • sale qb

Per la teglia:

  • olio evo qb
  • pangrattato qb

Procedimento:

focaccia-filante1 focaccia-filante2

In una ciotola setacciate la farina, formate un incavo nel centro, aggiungete le uova, il sale e l’olio. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti ed aggiungete il latte.

focaccia-filante3 focaccia-filante4

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a renderlo liscio ed omogeneo. Oleate una teglia e cospargetela di pangrattato.

focaccia-filante5 focaccia-filante6

Stendete la pasta molto sottile, rivestite la teglia e iniziate a sistemare il ripieno. Formate il primo strato con il formaggio filante (io in questo caso ho utilizzato delle sottilette, naturalmente voi potete sostituirle con il formaggio che più preferite!).

focaccia-filante7 focaccia-filante8

Disponete il prosciutto cotto e distribuite su di esso la mozzarella  tagliata a cubetti. Stendete un secondo disco di pasta del diametro leggermente più piccolo di quello della teglia e coprite il ripieno.

focaccia-filante9

Tagliate dai bordi la pasta in eccesso lasciandone qualche centimetro da ripiegare sul secondo disco di pasta. Sigillate i bordi con dell’acqua, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con del latte (o eventualmente un uovo battuto). Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.


focaccia-filante


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.